Bassa

«Metta tutto l’oro nel frigorifero altrimenti le si rovina»

Pensionata di Leno derubata da due finti tecnici. Episodi analoghi anche a San Gervasio
I malviventi hanno colpito nella Bassa
I malviventi hanno colpito nella Bassa
AA

Cambia il comune, ma il raggiro e le vittime prese di mira, tutte persone anziane, sono sempre gli stessi. Questa volta due finti tecnici hanno truffato un’ottantenne riuscendo a portarle via tutto l’oro che aveva in casa, i ricordi di una vita.

Il fatto è avvenuto ieri mattina a Leno: due uomini, con tanto di cartellini identificativi in bella vista, si sono presentati a casa sua e, dopo essersi qualificati come dipendenti di una fantomatica società che si occupa della fornitura dell’acqua, hanno detto di essere stati mandati sul posto per controllare le varie abitazioni del quartiere a seguito di parecchie segnalazioni relative a delle perdite. Affabili e ben vestiti, gli sconosciuti le hanno spiegato che dovevano fare un’accurata ispezione. Un raggiro che, grazie soprattutto ai modi gentili dei due truffatori, è riuscito in pieno.

La pensionata, dopo aver aperto la porta, ha seguito per filo e per segno le istruzioni dei sedicenti tecnici. «Signora - avrebbero esordito i due - prima d’iniziare le procedure lei deve preservare i suoi ricordi di famiglia più preziosi, se non vuole che si rovinino le consigliamo vivamente di mettere tutto l’oro nel frigorifero».

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, 19 marzo, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia