Bassa

Metanodotto Chiari-Travagliato: cantieri in fase di allestimento

Operai e tecnici al lavoro per l’«autostrada» del gas lunga 13,5 chilometri sul territorio di 6 Comuni
Il cantiere a Chiari per il metanodotto - © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere a Chiari per il metanodotto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Al via i lavori per la costruzione del metanodotto Chiari-Travagliato: da qualche giorno operai e tecnici sono al lavoro, per conto di Snam, per allestire il cantiere dove saranno stese le tubature che trasporteranno il gas su questa fetta del territorio. In molti, percorrendo le strade di questa parte della Bassa, hanno notato recentemente il sorgere di alcuni cantieri a fianco delle carreggiate: nessuna nuova via di comunicazione per auto e mezzi pesanti, ma gli operai sono al lavoro per costruire una sorta di «autostrada del gas» che si svilupperà da Chiari a Travagliato.

Geografia. Il tratto interessato dai lavori è di ben 13,5 chilometri e occupa alcune zone rurali di sei comuni. Nello specifico, il tratto che sta nascendo in questi giorni fa parte di un progetto più ampio: l’opera infatti ha la sua origine a Mornico (comune che sorge in provincia di Bergamo). Il primo tratto, per l’appunto dalla bergamasca Mornico fino a Chiari, è lungo 11,4 chilometri ed è entrato in funzione nel mese di maggio di due anni fa. Ora il completamento, da Chiari a Travagliato, per una lunghezza esatta di 13 chilometri e 540 metri, che porterà questa autostrada del gas a una lunghezza complessiva di poco meno di 25 chilometri. I segmenti. Ma torniamo ai lavori che si stanno eseguendo nella nostra provincia.

I comuni coinvolti sono, da ovest a est, Chiari (4,5 chilometri di tubi da posare), Castrezzato (1,8 chilometri), Rovato (4,6 chilometri), Berlingo (300 metri), Lograto (100 metri) e Travagliato (2,1 chilometri). Nello specifico, l’aggancio con il metanodotto Mornico-Chiari avviene nella zona sud della cittadina dell’ovest della nostra provincia, all’altezza di via Monticelli, a fianco della variante della Strada provinciale 11. Il metanodotto costeggerà proprio questa strada, passando attorno anche al depuratore di Chiari. Poi l’ingresso sul territorio della vicina Castrezzato, a fianco della Brebemi e del nuovo polo logistico in costruzione. Sempre a Castrezzato il metanodotto virerà verso sud, nei pressi della località Bargnana. Si entra dunque nella zona rurale posta a sud di Rovato, per poi proseguire sotto i confini comunali di Berlingo. L’ingresso a Travagliato avverrà (toccando in minima parte anche il territorio di Lograto) costeggiando la sp 18. Qui il nascituro metanodotto si collegherà ad altre condotte già esistenti e in uso da tempo per la distribuzione del gas per i paesi della zona, tra Bassa e Franciacorta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia