Bassa

Manerbio, rette alle stelle all'asilo «Ferrari»

Succederà alla materna e al nido «Ferrari» dall'1 gennaio. I genitori l'hanno saputo per mezzo di una lettera e sono infuriati.
AA

Alla scuola per l'infanzia «G. Ferrari» di via Solferino a Manerbio aumentano le rette a carico delle famiglie. La novità si è materializzata sotto forma di lettera recapitata ai genitori dei piccoli (225 alla scuola dell'infanzia e 55 al nido).

Nella missiva che ha fatto infuriare le famiglie si legge: «A partire dal mese di gennaio 2012 la Fondazione Scuola Materna G. Ferrari si vede costretta ad aumentare le rette di frequenza alla scuola dell'infanzia e al nido. A causa di un considerevole taglio dei fondi statali, regionali, comunali erogati e dell'impossibilità prospettata dall'Amministrazione comunale di provvedere a ulteriori risorse che sono venute meno, la deliberazione è ritenuta improrogabile per poter garantire la continuità e la sopravvivenza della nostra scuola, nonostante l'impegno di questo consiglio di amministrazione e della direzione a contenere il più possibile i costi di funzionamento».  Firmato «Consiglio di amministrazione».

Le nuove rette scatteranno a partire dal prossimo mese e avranno il seguente tariffario. Per la scuola dell'infanzia si passa dagli attuali 155 ai 175 euro per la fascia1; e di 175 ai 195 per la fascia2 (in base cioè al reddito percepito). Per i non residenti nel comune bassaiolo l'aumento è invece di 45 euro, passando dagli attuali 190 ai 245. Rimangono invariate le tariffe pre e post orario e le riduzioni applicabili per la frequenza minore a 8 giorni o per numero di figli frequentanti. Scatto all'insù anche per i bambini che frequentano il nido: per i residenti più 20 euro indipendentemente dalla fascia oraria di frequenza; per i non residenti, invece, rialzo che oscilla tra i 50 e gli 80 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato