Bassa

Madonna di Fatima, oggi arriva la statua

La comunità di Quinzano è in fermento per l’attesissimo arrivo della Madonna di Fatima
Una foto di archivio della statua della Madonna di Fatima -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Una foto di archivio della statua della Madonna di Fatima - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La comunità di Quinzano è in fermento per l’attesissimo arrivo della Madonna di Fatima. «Dopo il Natale - spiega il parroco don Piero Minelli -, siamo pronti per un’altra grande festa: per la prima volta nella storia di Quinzano la nostra parrocchiale accoglierà, direttamente dal santuario portoghese, la Madonna pellegrina di Fatima».

L’arrivo della statua è previsto giovedì 1 febbraio alle 20.30; ad accompagnarla sarà padre Clemente Dotti, sacerdote bresciano che da anni risiede in Portogallo. Nel pomeriggio la statua farà l’ingresso nella chiesa parrocchiale, dove la sera monsignor Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina, le darà il benvenuto solenne.

Seguiranno tre giorni di grandi festeggiamenti religiosi, momenti di riflessione e preghiera, fino a domenica 4 febbraio, quando la comunità saluterà la statua, sempre scortata da un gruppo di volontari, con una processione e una messa di congedo presieduta dall’abate di Chiaravalle, monsignor Stefano Zanolini.

Dopo la funzione religiosa la statua lascerà Quinzano a bordo di un elicottero che, tempo permettendo, decollerà dall’oratorio del paese. A salutarla ci saranno tutte le associazioni del paese, bambini e ragazzi. Una volta che il velivolo sarà alto nel cielo la comunità brucerà i bigliettini delle preghiere, richieste d’aiuto o ringraziamenti che saranno raccolti in una damigiana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia