Bassa

Macogna, discarica bloccata: il Tar chiede indagini sulla falda

L'ordinanza del Tribunale amministrativo di Brescia dispone una nuova perizia tecnica sulla falda nell'area della Macogna
MACOGNA: SUPPLEMENTO D'INDAGINE
AA

Cava Macogna, il progetto della discarica resta sospeso. Lo ha deciso il Tar di Brescia in seguito all'udienza di mercoledì 22 aprile. L'ordinanza pubblicata in queste ore dispone un supplemento di indagini tecniche, in particolar modo per quanto riguarda i rischi per la falda. La decisione è arrivata dopo che l’Asl ha pubblicato una relazione in cui si evidenzia la presenza di pozzi privati che potrebbero essere danneggiati dall'interramento dei rifiuti nella cava. 

La decisione segna un punto a favore dei comuni di Cazzago San Martino, Travagliato, Rovato e Berlingo che, assieme a Legambiente, avevano presentato una serie di ricorsi contro il progetto della ditta Drr. A questo punto bisognerà attendere la nuova perizia del consulente tecnico d'ufficio, il Ctu a cui già nel giugno 2014 era stata chiesta un'istruttoria sul caso. Si tratta di Laura Longoni, docente di Geologia applicata al Politecnico di Milano. La precedente relazione, datata 28 gennaio 2015, necessita di un ulteriore approfondimento proprio in merito ai rischi per i pozzi rilevati dall'Asl, nella cui relazione si sottolineava «la presenza di ricettori che potrebbero essere esposti alla migrazione di inquinanti in falda. Ciò pone il problema del riesame dei contenuti dell’analisi di rischio, sulla quale è chiamata a pronunciarsi l’Arpa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia