Bassa

Lovepreet Singh, primo consigliere indiano a Brescia: «Sono felice e onorato»

A Gottolengo, è stato il più votato dopo l'ex sindaco Giacomo Massa: «Mi sento accettato, il mio impegno è un atto di riconoscenza al paese»
Lovepreet Singh è nato in India e studia Economia a Brescia
Lovepreet Singh è nato in India e studia Economia a Brescia
AA

È stato un bel momento di soddisfazione e di orgoglio quello in cui Lovepreet Singh, 22enne candidato alle amministrative di Gottolengo, ha appreso di aver ottenuto una montagna di preferenze risultando così il primo indiano eletto in Consiglio comunale oltre che uno dei più votati, secondo soltanto all’ex sindaco Giacomo Massa, componente, come lui, della lista «Viva Gottolengo» guidata da Daniele Dancelli, che ha vinto la corsa al Municipio. Se l’ex primo cittadino, infatti, si è aggiudicato un importante numero di crocette (ben 445), per Lovepreet, considerata la giovane età, il responso dei sostenitori è stato altrettanto esaltante: il 22enne ha raccolto ben 153 preferenze, a dimostrazione della fiducia che i concittadini nutrono nei suoi confronti.

Soddisfazione

Il giovane, di origine indiana, è fiero del risultato che attribuisce, per una sessantina di voti, ai suoi connazionali. Anche il neo sindaco Dancelli è contento: «Abbiamo accolto la disponibilità di Lovepreet a presentarsi per le quote giovani della lista in considerazione della sua voglia di fare della sua passione politica». Ben inserito nel tessuto sociale del paese, Lovepreet Singh, nato in India, è giunto a Gottolengo nei primi anni 2000 con la mamma per raggiungere il papà, già qui da pochi anni come operaio metalmeccanico.

Lovepreet ha frequentato le scuole, poi si è diplomato in Amministrazione, finanza e marketing. Ora sta proseguendo gli studi all’università di Brescia: è iscritto alla facoltà di Economia e gestione aziendale con specializzazione in Amministrazione e controllo. Ha due passioni: il giornalismo economico e, appunto, la politica.  «A Gottolengo mi trovo bene - racconta il giovane -: mi sono sentito accettato senza preclusioni dalla collettività della quale faccio pienamente parte. Mi sento gottolenghese a tutti gli effetti,  ho amicizie di varie nazionalità e mi so esprimere anche in dialetto bresciano».

Il 22enne riferisce di aver deciso di candidarsi «anche come gesto di gratitudine verso questa mia comunità.  Il mio impegno nel pubblico è un atto di riconoscenza per quanto qui ho ricevuto. Ritengo che l’integrazione, come nel mio caso, sia un valore importante, un passo fondamentale per poter condividere e mettersi al servizio sia in campo sociale sia in quello pubblico». L’elezione verrà ufficializzata mercoledì 22 giugno alle 19 in Municipio: quella sera è infatti in programma la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale e del nuovo primo cittadino Daniele Dancelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia