Bassa

Lograto, 150mila euro di sanzioni per caporalato a due laboratori

I carabinieri del Nil hanno riscontrato numerose irregolarità nelle norme di sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro
Un laboratorio tessile (foto d'archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un laboratorio tessile (foto d'archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ammontano a oltre 150mila euro le sanzioni che i carabinieri del Nil e della stazione di Trenzano hanno elevato nei giorni scorsi a due laboratori tessili gestiti da cinesi in territorio di Lograto

I controlli sono stati svolti nell'ambito di una campagna nazionale di contrasto al caporalato e hanno impegnato carabinieri e ispettorato del lavoro in tutta Italia.

 Nello specifico nei due laboratori sono state riscontrate numerose irregolarità. Nel primo caso sono state applicate sanzioni per aver violato svariate norme relative alla sicurezza e alla salubrità sui luoghi di lavoro. Oltre alla denuncia, il titolare è stato colpito da un’ammenda pari a circa 41mila euro, comunicano i carabinieri. Anche dal lato amministrativo sono emerse diverse irregolarità riguardanti, in particolare, l’assunzione di lavoratori privi di regolare contratto per una sanzione pecuniaria di oltre 21mila euro. 

Il secondo episodio si riferisce allo stesso comune: durante un controllo insieme al personale dell’Ats di Rovato, i carabinieri hanno riscontrato il mancato rispetto delle misure di sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro e hanno denunciato il titolare all’autorità giudiziaria. Nel laboratorio sono stati trovati anche lavoratori irregolari privi di permesso di soggiorno. Le sanzioni, tra violazioni penali e amministrative, ammontano a più di 91mila euro. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia