Bassa

Lo storico Palazzo Verduro Ziliani all’asta: si parte da un milione di euro

A Travagliato l'affascinante immobile del '500, con parco e piscina: le offerte del quinto bando entro il 29 settembre
La facciata di Palazzo Verduro Ziliani a Travagliato
La facciata di Palazzo Verduro Ziliani a Travagliato
AA

Ultima chiamata per chi fosse interessato allo splendido Palazzo Verduro Ziliani di Travagliato. A seguito dell’offerta irrevocabile di acquisto pervenuta nelle scorse settimane, il curatore fallimentare Roberta Tegoletti ha indetto il quinto bando d’asta per le offerte migliorative: la gara, rigorosamente telematica, avrà durata dalle ore 12.45 del giorno 29 settembre 2023 alle ore 12.45 del 2 ottobre 2023, al prezzo base di un milione di euro, pari all’offerta irrevocabile cauzionata per il 10%, e con un rilancio minimo di 50mila euro.

Il palazzo del farmacista

Palazzo Verduro Ziliani, atipico (almeno per il territorio bresciano) edificio cinquecentesco sorto sulle ceneri di un’imponente torre di sorveglianza sulla via che univa Chiari a Brescia, risalente al periodo 1300-1400, costituisce un pezzo importante della storia di Travagliato, ed è ai più noto come «il palazzo del farmacista», perché riconducibile proprio al fallimento della farmacia Paterlini di Domenico Paterlini (il fallimento è della fine del 2020).

La prima asta, del 2021, era partita per il palazzo da una base di 4,129 milioni di euro, proprio a testimonianza del valore del bene, mentre erano già stati venduti all’incanto nel giugno precedente buona parte dei beni preziosi presenti nel palazzo stesso, tra cui una Lancia Aprilia carrozzata Farina battuta a 151mila euro, un furgone cinemobile del 1940, una Rolls Royce Phantom del 1929 appartenuta ad un cugino di Winston Churchill, biciclette d’epoca, un pullman Lancia Esatau utilizzato come ufficio postale mobile, una Torpedo, il motore di un aereo del 1912, un pulpito della seconda metà del XVIII secolo ed altri cimeli storici.

Caratteristiche

Il palazzo ha una piscina con copertura apribile
Il palazzo ha una piscina con copertura apribile

Il Palazzo, di circa 2.000 mq coperti, è costituito da interrato, piano terra, piano ammezzato, piano primo e secondo, mentre il terzo si trova nella torre. Si affaccia sulla corte esclusiva e di lato su un fabbricato a due piani che furono gli alloggi di servizio. Tra le molte sale, camere da letto e bagni, merita menzione la sala cosiddetta «Garibaldina», perché il precedente proprietario, reduce dei Mille, la fece decorare con motivi militari. Sul retro, un grande giardino, mentre nell'interrato si trovano una piscina con copertura apribile, la sauna ed altri bagni, insieme ad una taverna e ad altre varie stanze adibite a cucina e dispensa oltre ad una ampia porzione con volta a botte adibita a sala da pranzo. Non poteva mancare una grande autorimessa, in grado di ospitare numerose autovetture.

Le offerte di acquisto dovranno essere sottoscritte con firma digitale e depositate entro le ore 12 del 28 settembre 2023 (antecedente a quello della udienza di vendita), inviandole all’indirizzo PEC del Ministero della Giustizia offertapvp.dgsia@giustiziacert.it, mediante posta elettronica certificata. Esame delle offerte e svolgimento dell’eventuale gara saranno effettuati sul portale www.fallcoaste.it, e le buste telematiche con le offerte verranno aperte dal Notaio Guido Cirilli solo nella data ed all’orario dell’udienza.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia