Bassa

Liquidi neri nel canale: è morìa di pesci

Sono partite le indagine della Polizia Provinciale in seguito alla segnalazione della morìa di pesci
AA

Dopo l’emergenza ambientale è l’ora delle indagini e degli accertamenti: in seguito alla morìa di pesci scoperta tra Calvisano e Visano, sono partite le indagine della Polizia Provinciale dopo la richiesta dei sindaci delle rispettive località della Bassa.

La polizia Provinciale, cui compete la sorveglianza ambientale, dopo i primi accertamenti ha constatato che la morìa di pesci potrebbe essere dovuta ai liquidi neri presenti nel canale, e che sembrano provenire dalle vasche di decantaggio di una ditta di depurazioni della zona.

Nelle vasche infatti ci sarebbe un’eccessiva presenza di carbone attivo che sarebbe poi stato scaricato in un emissario del canale Palpice. Nei giorni scorsi l’Arpa aveva prelevato dei campioni di acqua, ieri la polizia provinciale facendo seguito alle richieste dei due sindaci, ha prelevato alcune carcasse dei pesci che verrà analizzato.

Nel frattempo in Provincia si terrà la conferenza di servizi nella quale si valuterà la necessità o meno di sospendere l’attività delle aziende eventualmente coinvolte.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia