Bassa

L'Inno alla gioia risuona nel concerto virtuale degli studenti

Dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Orzinuovi e di altre scuole bresciane arriva un messaggio di speranza per la Fase 2
Il concerto virtuale dell'Istituto comprensivo di Orzinuovi
AA

La Fase 2 a Orzinuovi è accompagnata da uno straordinario messaggio di speranza e di gioia che arriva da 237 flauti di studenti imberbi dai 9 ai 14 anni, chiusi in casa per la quarantena. Con la regia del professore di musica dell'Istituto comprensivo di Orzinuovi, Giancarlo Locatelli, il concerto dei 1001 flauti in piazza, previsto per il 16 maggio, è uscito questa in una veste tutta particolare, dato il momento. 

«The show must go on», si dice, e perciò la dirigente Raffaella Ferranti non ha voluto arrendersi e ha pensato col professor Locatelli di rompere il silenzio di questi interminabili giorni con un video corale, in cui bambini e ragazzi provenienti da 7 scuole della provincia di Brescia, suonano col flauto l'Inno alla gioia, simbolo musicale dell'Europa, nonché inno ufficiale. A dar luce al concerto anche uno special guest, Fabio Vetro, noto flautista modenese e youtuber di fama internazionale, che ha sottolineato come il video in questione sia una straordinaria armonia di stili e intenti.

«Questa è la quarta edizione di una manifestazione nata nel 2016 per volere dell'ex dirigente Claudio Valotti che ringrazio - riferisce la dirigente scolastica -. L'ostacolo del Covid è stato uno stimolo a ripensare la manifestazione in modo nuovo, attraverso un video, perché gli occhi e le note di questi ragazzi possano dare un messaggio di rinascita, celebrando la vita. Ringrazio tutti i docenti di musica, formidabili veicoli di entusiasmo verso i ragazzi; Fabio Vetro che ci ha onorato con la sua straordinaria presenza; i miei collaboratori, il maestro Riccardi e la professoressa Gozzetti; il giovane orceano Giovanni Zanotti che ha sapientemente assemblato il video e l'animatrice digitale della scuola, Laura Valcarenghi». 

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi in piazza Garibaldi ed erano già state raccolte 1670 iscrizioni. «Il prossimo anno - ha detto il consigliere comunale Fabiano Nobilini - celebreremo questo evento in grande stile nella Rocca».  

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia