Bassa

Libri e visite guidate: è l'ottobre a tutta cultura di Berlingo

Si inizia con una serata dedicata al libro «Io sono leggenda». Agli incontri può partecipare anche chi non ha letto il libro
La biblioteca Zotti è il cuore di numerose iniziative culturali - © www.giornaledibrescia.it
La biblioteca Zotti è il cuore di numerose iniziative culturali - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ottobre è il mese di promozione alla lettura e la piccola ma attiva comunità di Berlingo è pronta a dire la propria, grazie alla sinergia tra cittadini e la biblioteca Giovanni Battista Zotti, musicista locale di cui quest’anno ricorre il 25esimo dalla scomparsa. Nei giorni scorsi sono ripartite, dopo una breve pausa nel periodo estivo, le attività del gruppo di lettura I Papiri, realtà nata in piena pandemia, a cavallo tra 2020 e 2021, per mantenere i contatti tra gli amanti dei libri. Superato il periodo dei lockdown, il sodalizio non ha esaurito la propria corsa, rilanciando invece gli appuntamenti e la voglia di stare insieme.

Gli appuntamenti

A fine settembre si è tenuta la prima serata, dedicata al libro: «Il grande mare dei sargassi», scritto nel 1966 da Jean Rhys, pseudonimo di Ella Gwendolen Rees Williams, scrittrice britannica di origini antillane. Già fissato, comunque, un nuovo incontro, stavolta martedì 24 ottobre, per parlare del libro «Io sono leggenda» scritto nel 1954 dallo scrittore statunitense Richard Matheson e tornato in auge, qualche anno fa, per la trasposizione cinematografica con Will Smith e Alice Braga Moraes.

Agli incontri può partecipare anche chi non ha letto il libro, per capire come funzionano le serate e farsi così invogliare al mese successivo. Gli appuntamenti si tengono sempre alle 20.45 in piazza Aldo Moro 5 nelle sale della biblioteca comunale Giovanni Battista Zotti, dove sono già disponibili alcune copie del volume.

Sempre la Zotti ha lanciato per il 29 ottobre una gita alla scoperta delle bellezze di Padova, la città veneta che ospita capolavori artistici come la cappella degli Scrovegni, la basilica di Sant’Antonio e la chiesa (con museo) degli Eremitani. La gita, con visite guidate, pranzo, trasporto e ingressi, ha un costo di 45 euro. Le iscrizioni, fino a un massimo di 40 partecipanti, sono già aperte in biblioteca o al numero 030.9780155 (anche WhatsApp). Chi non potesse partecipare può sempre trovare il libro giusto tra i 10mila volumi presenti, anche dopo l’orario di lavoro: ogni martedì, infatti, c’è l’apertura serale, dalle 20.30 alle 22.30.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia