Bassa

«Le Château» di Padernello è protagonista su France2

La fama del castello della frazione di Borgo San Giacomo ha varcato i confini nazionali per sbarcare Oltralpe
Castello di Padernello - Foto di repertorio
Castello di Padernello - Foto di repertorio
AA

Le bellezze del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco immerso nella campagna della Bassa, varcano i confini nazionali per sbarcare Oltralpe grazie a un reportage realizzato nei giorni scorsi da una troupe dell’emittente France 2.

«La tv francese ci ha conosciuti grazie al concorso "Progetto Art Bonus dell’anno" che premierà il progetto finanziato attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli inseriti sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it», ha spiegato il presidente della Fondazione Castello di Padernello, Domenico Pedroni. Il servizio, dal titolo «Le Château de Padernello, des ruines à la lumière», andato in onda sull’emittente transalpina una settimana fa, è realizzato dalla giornalista Anne Donadini e dall’operatrice di camera Laura Tositti, della redazione France2 di Roma ed è tutt’ora visibile sul blog di «francetvinfo - bureau de Rome».

«La tv francese ha selezionato Padernello in quanto esempio virtuoso di un modello di sostenibilità  - ha proseguito Pedroni -. Anne e Laura sono rimaste colpite in modo particolare dalla tipologia di restauro che abbiamo attuato, molto più conservativo rispetto a quanto viene fatto solitamente, non solo in Italia ma anche in Francia». Le parole di Pedroni trovano conferma nella e-mail che Anne Donadini ha inviato alla Fondazione all’indomani della messa in onda del servizio: «Il video ha già un grande successo! Ed è stato davvero un piacere visitare e riprendere questo castello. Abbiamo imparato tante cose. Mi dispiace che sia breve, perché non dovevamo superare i 2 minuti e 30. Comunque ho messo anche tanti dettagli nell’articolo pubblicato sul nostro blog, al quale abbiamo messo il link del sito del castello».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia