Lavori pubblici e crediti al centro dell'attenzione nel consiglio di Castrezzato

Opere pubbliche e bilancio di previsione: questi i temi che hanno caratterizzato la discussione nell’ultimo Consiglio comunale di Castrezzato. Al centro dell’attenzione, in primis, i lavori pubblici: l’assessore all’Urbanistica, Davide Zanini, ha annunciato un incremento, nel quadro economico complessivo, di 150mila euro per la riqualificazione idraulica della roggia in località Barussa, a cui seguiranno l’allargamento della strada e il prolungamento dell’esistente pista ciclabile.
Per questi lavori, ricordiamo, il Comune ha ottenuto un contributo statale di un milione. «Dopo il contributo ricevuto - ha dichiarato Aldo Barucco di Centrodestra Castrezzato, minoranza - aggiungete spese in più, come già fatto per i nuovi spogliatoi che saranno costruiti al centro sportivo. Due progetti che potevano essere coperti con quanto ricevuto». «L’aggiunta per le opere in località Barussa - ribatte Zanini - è arrivata per tutelarci: è necessario farsi trovare pronti in caso di aumenti».
Si è discusso poi del bilancio di previsione: dal gruppo Centrodestra Castrezzato sono arrivate richieste di chiarimento per 5mila euro che il Comune investirà per la «vigilanza ecologica» del territorio. A rispondere il sindaco, Giovanni Aldi: «Un addetto di Aprica (società che si occupa del servizio di raccolta rifiuti) effettuerà vigilanza sul territorio: una figura utile a ispezionare i bidoni dell’indifferenziato che non risultano collegati a un’utenza; una situazione che porta poi anche all’abbandono dei rifiuti sul territorio».
La discussione si è chiusa poi con la richiesta di chiarimenti, da parte dell’indipendente Annarosa Terlenghi, sui 1,9 milioni stanziati per i crediti di dubbia esigibilità. «La somma, per circa la metà, è costituita dal credito vantato dal Comune con la società Cave, che sta pagando regolarmente quanto dovuto - è stato spiegato -. Il resto riguarda le tasse».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
