Bassa

L’appello di Alfianello ai medici di Pontevico: «Venite a fare ambulatorio»

Sono state raccolte oltre 500 firme a sostegno della richiesta per cercare di lenire i disagi dei pazienti anziani
Medici di base - Foto © www.giornaledibrescia.it
Medici di base - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Venite a fare ambulatorio anche nel nostro Comune: fatelo per le persone anziane e per i disabili». È questo l’appello lanciato da alcuni cittadini di Alfianello, che chiedono ai medici di medicina generale di Pontevico l’impegno a effettuare alcune ore nel loro paese per colmare così la carenza di medici.

Per sostenere la richiesta hanno anche promosso una raccolta firme. «Abbiamo raccolto 520 firme - tiene a precisare il capogruppo di minoranza Piero Zani e referente dell’iniziativa -, sottoscrizione che abbiamo consegnato personalmente al direttore sociosanitario dell’Asst del Garda dottor Giancarlo Iannello: a lui abbiamo chiesto d’intervenire per risolvere la delicata situazione che si è venuta a creare dopo il pensionamento di uno dei nostri due medici di medicina generale, il dottor Pier Antonio Bulgari».

L’incontro, avvenuto poche settimane fa, ha portato però a un nulla di fatto. «Purtroppo - continua Piero Zani - il dottor Iannello ci ha spiegato che i due medici di Pontevico incaricati di seguire una parte dei pazienti del dottor Bulgari non possono essere obbligati a fare ambulatorio anche ad Alfianello, per questo abbiamo deciso di muoverci in una doppia direzione per cercare di risolvere una situazione critica non solo nel nostro Comune ma in tutta la provincia ormai».

I firmatari si sono così rivolti alla consigliera regionale Claudia Carzeri e al senatore Adriano Paroli, che hanno preso a cuore la situazione a margine di un incontro avvenuto lo scorso sabato: «Nel corso della riunione, organizzata dal consigliere comunale di San Gervasio Gianpaolo Mantelli, i due politici ci hanno assicurato che avrebbero approfondito la questione e che avrebbero portato le nostre criticità e quelle di tanti altri Comuni all’attenzione del Governo».

Nell’attesa che la politica intervenga i firmatari hanno però lanciato un appello ai medici: «Rivolgiamo un invito - conclude il consigliere Piero Zani - ai dottori di Pontevico che hanno preso in consegna i pazienti del dottor Bulgari: chiediamo loro di venire anche ad Alfianello a fare ambulatorio. Una richiesta che risolverebbe i problemi delle persone non automunite o invalide che non hanno nessuno che le possa accompagnare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia