Bassa

Ladri scappano dalla villa con denaro e fucili

Nel colpo a casa dell’ex vicesindaco di Manerbio portato via l’armadio corazzato con le armi da caccia
Ladri segnalati giovedì a Manerbio - © www.giornaledibrescia.it
Ladri segnalati giovedì a Manerbio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ladri in azione nelle scorse ore nella Bassa: nel bottino, oltre che gioielli e denaro, sono finiti anche tre fucili. Giovedì i malviventi, molto probabilmente una banda specializzata, si sono certamente introdotti in un’abitazione e hanno tentato di fare altrettanto in alcuni appartamenti a Manerbio.

Il colpo andato a segno è quello avvenuto in via Palestro, nella casa dell’ex vicesindaco e attuale consigliere di minoranza Ferruccio Casaro. «Hanno agito giovedì pomeriggio tra le 17.15 alle 18.10 - spiega il consigliere Casaro -. Un’oretta: il tempo che mia moglie uscisse per fare alcune commissioni. Io non ero in casa». Prima i malviventi hanno provato a sfondare una finestra sul retro della villa, ma non ci sono riusciti, e poi, forse aiutandosi con un piede di porco, sono riusciti a sfondarne un’altra.

Una volta dentro i malviventi hanno trovato la cassaforte e, servendosi di un flessibile, l’hanno aperta. All’interno c’erano oro e gioielli, ma anche documenti. Non contenti i ladri si sono portati via anche un armadio corazzato pieno di armi. «Erano fucili ricordo - spiega Casaro -. Io non vado a caccia e non so sparare, ma avevo fatto il porto d’armi e costruito questo armadio blindato per custodire i tre fucili da caccia che mi erano stati donati, uno per esempio da mio suocero».

Sul furto stanno indagando i Carabinieri della stazione di Manerbio e i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Verolanuova che hanno effettuato i rilievi del caso. «Chi dovesse vedere resti dell’armadio o documenti mi contatti - conclude il consigliere Casaro - oppure si rechi dalle forze dell’ordine».

Nella serata di venerdì, in un terreno agricolo, sono stati ritrovati due dei tre fucili rubati e alcuni degli orologi. Del resto del bottino, e di una delle armi, per ora nessuna traccia. 

Altri due tentativi di furto sono avvenuti la stessa sera, sempre a Manerbio, nella zona del centro storico. I ladri hanno cercato di introdursi in due appartamenti, ma sono stati messi in fuga, molto probabilmente, dal rientro dei proprietari. «Quando sono rincasato - racconto uno dei due proprietari - ho trovato dei segni d’effrazione sulla porta d’ingresso che era aperta. Forse i malviventi sono fuggiti quando sono rincasato, sentendo il rumore della mia auto». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato