Ladri in fuga con la cassaforte del Conad: bottino da 50mila euro

Sapevano esattamente dove e come colpire. La cassaforte continua del supermercato era situata a pochi metri dalla porta antipanico, che hanno forzato per entrare. Il resto lo hanno fatto, nel giro di pochi minuti, a colpi di piccone.
È così che la scorsa notte una banda di ladri ha sventrato dal pavimento la cassa del Conad di Chiari, scappando con un bottino ancora da quantificare con esattezza, ma che si aggirerebbe sui 50mila euro.
Il furto
Il colpo è stato messo a segno attorno alle 3 tra mercoledì e giovedì. I malviventi, stando alle prime ricostruzioni e alle immagini del sistema di videosorveglianza del superstore, erano in tre, anche se al momento non si può escludere la presenza di complici appostati fuori dal Conad, magari in un veicolo parcheggiato in una strada di campagna. Queste per ora sono solo supposizioni, la cosa certa è che i componenti della banda, tutti con il volto coperto, prima di forzare la porta antipanico, situata alla destra dell’ingresso principale, hanno tagliato delle piante, bloccando gli accessi al parcheggio del supermercato di via Vecchia per Castelcovati. Stratagemma utilizzato spesso dai criminali per evitare di essere disturbati durante il colpo o per frenare l’eventuale intervento delle forze dell’ordine.

«Da quando sono direttore, sono circa 5 anni, questo è il primo furto che subiamo, anche se hanno provato in più di un’occasione, ma fortunatamente sempre senza successo. Almeno fino a oggi - spiega il responsabile della struttura, aperta ormai da 12 anni -. Sono stati molto rapidi, erano in tre. Poi sono scappati a piedi e questa mattina (ieri, ndr) una parte della cassaforte è stata trovata in via Tagliata, non molto distante da qui. Ovviamente il denaro non c’era. A quanto ammonta la refurtiva? Il valore esatto è ancora da quantificare, ma siamo attorno ai 50mila euro».
Una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Chiari (la caserma è situata a poche centinaia di metri dal Conad), è intervenuta velocemente sul posto, ma dei ladri non c’era già più traccia. Sul caso sono in corso le indagini da parte dei militari.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
