Bassa

L'Abbazia torna all'antico splendore

A 56 anni dall’incendio che distrusse parte dell’Abbazia di Pontevico, in corso il restauro che sta ridonando l'antico splendore alla chiesa
PONTEVICO, RESTAURO PER L'ABBAZIA
AA

A 56 anni dall’incendio che distrusse parte dell’Abbazia di Pontevico, un restauro in atto sta restituendo alla chiesa cinquecentesca dei SS Tommaso e Andrea, il suo antico splendore.

Il 18 gennaio del 1959 le fiamme, partite dall’antico organo, avvolsero la volta centrale, l’altare, la via Crucis e i banchi. Parte del tetto crollò e alcune opere, affreschi e stucchi andarono per sempre perduti. Grazie all’impegno dei parrocchiani la chiesa fu riedificata, ma non ci fu un vero e proprio restauro delle opere presenti: i lavori bastarono giusto a ricostruire quello che era andato distrutto e riacquistare quanto necessario per le funzioni religiose. Dall’agosto scorso, però, nell’Abbazia sono tornati i ponteggi e con una spesa di circa 400mila euro, esperti restauratori stanno restituendo alle pareti e alle volte colori e pregi di un tempo.

Due gli interventi degli operai: uno di pulitura e restauro delle parti affrescate dal pittore Luigi Tagliaferri e il secondo di rifacimento completo dell’impianto elettrico e istallazione di una nuova illuminazione di luce a led. Durante i lavori di restauro si è riusciti a recuperare qualche traccia precedente incendio del 1959.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia