Bassa

La tradizione culinaria torna in tavola: ecco la Fiera del casoncello di Barbariga

Si parte giovedì sera dopo quattro anni di stop: e per l’occasione allestito un ricco programma
LA FIERA DEL CASONCELLO
AA

Pancia mia fatti capanna: è iniziato il conto alla rovescia che porterà alla 18esima Fiera del casoncello di Barbariga, che si terrà dal 21 al 24 settembre.

Dopo quattro anni di stop, come tradizione vuole nell’ultimo weekend di settembre, si rinnova l’appuntamento organizzato nel palatenda degli impianti sportivi dalla Pro loco di Barbariga in collaborazione con l’Amministrazione comunale del paese della Bassa bresciana. Quattro giorni di festa dove a farla da padrone non sarà solamente il «re bresciano» delle paste ripiene, ma anche la musica, il ballo, i raduni e gli stand espositivi.

Apertura

Il via ufficiale sarà giovedì alle 19.30 con l’apertura del bar e del ristorante che serviranno casoncelli, gnocco fritto, pane e salamina e patatine.

«Quest’anno, per andare incontro alle esigenze anche di chi è sempre a dieta - spiega il presidente della Pro loco Giandomenico Melchiotti -, su richiesta serviremo anche una versione light del casoncello, che sarà condito con olio d'oliva del Garda anziché con il classico burro versato e salvia».

Per i più piccoli sarà disponibile anche il menù «Baby casoncello» con porzioni ridotte pensato appositamente per le famiglie. La serata proseguirà con un tributo ai Pooh. «Quest’anno siamo diventati maggiorenni - scherza il sindaco di Barbariga, Giacomo Uccelli - ma la nostra fiera continua a essere il connubio perfetto tra il pubblico e il privato, con tantissime signore che fanno turni incredibili per preparare centinaia di migliaia di casoncelli, che sono serviti da circa 150 volontari. Il ricavato viene poi devoluto alle associazioni di volontariato del paese».

Tanti appuntamenti

La kermesse prosegue venerdì con l’apertura degli stand degli espositori, del bar e del ristorante alle 19.30. Alle 20.30 si terrà l’11esimo Memorial Luca Gorlani Harley Davidson con ospiti «I Santi» di Brescia, mentre alle 21 si balla con i Coast to Coast.

Il sabato vedrà l’apertura, sempre alle 19.30 di stand e punti ristoro, l’esibizione della scuola di ballo Zero in condotta Dance school alle 21 e una serata danzante con l’orchestra Gypo Pezzotti. Domenica la festa inizia alle 11 con il raduno delle auto storiche del Musical Watch Veteran Car Club, «che vedrà presenti una 70ina di automobili» annuncia il presidente del club Gianpietro Belussi.

Lo spettacolo del pianoforte gigante in programma alle 14.30 sarà seguito alle 15 dalla gara nazionale di morra organizzata dall’associazione La Compagnia della Morra di Barbariga. Il programma completo della manifestazione, che si preannuncia davvero entusiasmante anche perché riprende dopo un lungo stop, è consultabile sul sito www.fieradelcasoncello.it

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia