Bassa

La tangenziale Ghedi-Borgosatollo potrebbe essere pronta a breve

Dopo tante traversie procedono i lavori sulla strada attesa dal 1998. L'assessore: «Il tratto est è già fatto e asfaltato»
La rotatoria congiungerà la tangenziale con la Ghedi-Borgosatollo - © www.giornaledibrescia.i
La rotatoria congiungerà la tangenziale con la Ghedi-Borgosatollo - © www.giornaledibrescia.i
AA

Un tratto già asfaltato, un altro pronto per essere completato. La tangenziale Ghedi-Borgosatollo si muove e presto - anche se il termine non pare dei più adeguati, considerato che il progetto risale addirittura al 1998 - potrebbe finalmente vedere la luce.

«Il tratto est della tangenziale - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Cazzavacca - è già fatto e asfaltato. Ora stiamo mettendo mano al tratto che dalla Ghedi-Castenedolo arriva fino alla ex Sei, per poi proseguire fino alla rotonda in località Belvedere, così da sbucare sulla 668. Si tratta di un nastro d’asfalto di circa 7 chilometri, che, a costo zero per il Comune, consentirà ai veicoli di bypassare a nord il centro abitato. Per poter procedere velocemente, nei giorni scorsi il consiglio comunale ha reiterato il vincolo preordinato agli espropri, che era scaduto».

Solo qualche mese fa, quando sul tracciato della tangenziale spuntò una rotonda, in pochi credettero si sarebbe trattato della volta buona. Tanto pessimismo era giustificato: gli astri hanno voltato le spalle alla strada.

La prova più lampante è offerta dal fallimento dell’azienda che, per compensare in parte l’acquisizione dell’area ex Sei (oltre 400.000 metri quadrati), s’era impegnata a realizzare alcune opere, tra cui il Teatro Arcioni e, per l’appunto, la tangenziale nord. Il Teatro Arcioni era rimasto a metà (è ancora lì, incompiuto, in Piazza Roma), mentre i lavori per la tangenziale, che erano appena iniziati, s’erano fermati. E così sono rimasti fino a qualche mese fa, quando, proprio dalla rotatoria sulla Ghedi- Borgosatollo, sono ripresi.

«A sbloccare l’impasse - spiega Cazzavacca -, che la nuova azienda che ha acquisito l’ex area Sei s’è fatta carico anche degli impegni che aveva assunto la precedente ditta, quella fallita. Così siamo ripartiti». Da segnalare che, visto che è previsto l’allargamento della Ghedi-Borgosatollo, a lavori ultimati si potrà passare dalla Sp19 alla 668 senza andare alla Fascia d’Oro per poi girare sulla strada che costeggia l’aeroporto.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia