Bassa

La sagra dei «canünsèi»: ecco il calendario

La sagra entrerà nel vivo venerdì all’ora di cena quando, all’oratorio e nei ristoranti aderenti, prenderà il via la prima «canünsèlada»
AA

La tradizione vuole che il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, le famiglie di Castelcovati si radunino a tavola consumando un prelibato piatto di «canünsèi», tipici ravioli del borgo della Bassa. Da qualche anno, però, i «canünsèi» sono diventati una vera e propria istituzione anche al di fuori dei confini comunali: questo grazie alla sagra organizzata da Comune e Parrocchia.

L’ottava edizione - al via nel week end - viene anticipata stasera da un incontro con le associazioni di volontariato che collaborano all’iniziativa. La sagra entrerà nel vivo venerdì all’ora di cena quando, all’oratorio e nei ristoranti aderenti (Bottega 125 e Oasi del grillo), prenderà il via la prima «canünsèlada». 

Spazio dunque a sua maestà il «canünsèl»: per chi volesse gustarne un piatto, le cucine sono attive anche sabato 9 e domenica 10 a pranzo e a cena, venerdì 15 e sabato 16 a cena e domenica 17 dalle 12 (quando sarà possibile gustare anche lo spiedo) e alle 19.

Ma torniamo alla serata di venerdì: l’ottava edizione della sagra si aprirà all’insegna della musica. All’oratorio, dalle 21, si esibiranno Fixforb, Regeneration e Giada Mercandelli. Il giorno successivo verrà dedicato allo sport: alle 10 torneo di calcio per ragazzi; in serata, alle 20.30, saggio di danza. Domenica 10 la giornata clou dell’iniziativa. La Messa verrà celebrata alle 8, alle 9.30, alle 11 e alle 18. Dalle 9 alle 18 il centro sarà invaso da bancarelle. Alle 10 apertura della mostra fotografica «Rights-Diritti» all’ex casa Cadei. Sempre nel cuore del paese alle 11 inizierà la diretta del programma di Teletutto «In piazza con noi». 
Nel pomeriggio spazio alla benedizione degli animali e alle premiazioni dei «Piccoli presepi». La sagra dei «canünsèi»proseguirà fino al 17.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia