Bassa

La nuova ciclabile che corre verso Rudiano trasformerà la viabilità in località San Giovanni

Via libera per il progetto definitivo delle opere di integrazione al progetto di mobilità dolce. Il termine dei lavori è previsto entro il 2024
La località S. Giovanni, dove sorgerà un parcheggio per l’asilo - © www.giornaledibrescia.it
La località S. Giovanni, dove sorgerà un parcheggio per l’asilo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per accogliere nei migliori dei modi la nuova ciclabile che correrà verso Rudiano e il fiume Oglio, la viabilità in località San Giovanni verrà completamente rivista. Da parte della è arrivato il via libera al progetto definitivo delle opere di integrazione al progetto di mobilità dolce: 540mila euro che vanno ad aggiungersi all’importo (già finanziato) di 1,2 milioni relativo alla ciclabile.

Nello specifico sarà migliorata la viabilità della zona, trasformando la via che attraversa la località, tra il cavalcavia e la chiesetta, in un vero e proprio viale alberato. Nel progetto trovano quindi spazio la realizzazione di un parcheggio attiguo all’asilo e due rotonde: una posizionata dinanzi alla chiesa di San Giovanni e una immediatamente al termine del cavalcavia per il collegamento con via Prepositura, che tra l’altro sarà ridisegnata. Nel progetto sono previsti anche una nuova illuminazione sul lato che affianca l’asilo e dei marciapiedi.

L’intervento

«Questi interventi - spiega la Giunta in un comunicato - saranno realizzati per stralci ed entro la fine del mandato nel 2024». Nel contempo, dal Municipio arrivano anche aggiornamenti riguardanti la ciclabile verso Rudiano. «Dopo gli accordi con i proprietari dei terreni interessati dalla realizzazione della ciclabile, è in procinto la pubblicazione della gara per l’appalto: l’opera sarà realizzata (come promesso) entro il 2024 - spiegano - Il progetto definitivo è ormai realtà, con l’opera ratificata da tutti gli enti coinvolti (Provincia di Brescia e Comuni di Chiari, Castelcovati, Rudiano e Urago d’Oglio). È quindi vicina la realizzazione del collegamento ciclabile tra Chiari e Rudiano: un progetto nato dall’accordo di Area vasta per lo sviluppo del Polo logistico situato a sud di Chiari. Già nel ‘22 erano partiti i primi lavori finalizzati alla messa in sicurezza di un nodo cruciale del percorso: le opere hanno interessato un tratto lungo via Rudiano, un punto in cui un canale in cemento affiancava la strada senza protezioni. Non si è trattato appunto della totalità dei lavori, ma di un primo tratto propedeutico al nascente percorso per Rudiano».

Per il vicesindaco di Chiari, Maurizio Libretti, «l’approvazione del progetto anche per la località San Giovanni è un passaggio importante - spiega l’assessore -. C’è dunque un significativo investimento anche per questa località, da dove partirà un corridoio ciclabile importantissimo. A questa ciclabile già interamente finanziata con 1,2 milioni di euro si aggiungono, pertanto, per San Giovanni, altri 540mila euro».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia