Bassa

La Nazionale chiama e Camilla da Ghedi vola in Thailandia

Il Campionato del mondo di tiro dinamico era il sogno della giovane sportiva
Camilla Almici con il primo cittadino Federico Casali - © www.giornaledibrescia.it
Camilla Almici con il primo cittadino Federico Casali - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Complice la pandemia, l’anno scorso ho potuto fare solo alcune gare di basso livello. Quest’anno, finalmente, ho potuto cominciare a fare le cose seriamente e questa è stata la mia prima vittoria di prestigio. È stata davvero una bella soddisfazione, che mi ha trasmesso ancora più entusiasmo. Il mio sogno nel cassetto? Per ora è quello di partecipare ad un campionato del mondo, magari già quello che si terrà a fine 2022 in Thailandia…».

Con queste parole, pronunciate nel 2021 davanti al sindaco Federico Casali che aveva celebrato la giovane e promettente concittadina per aver vinto una competizione internazionale di tiro dinamico, Camilla Almici aveva ringraziato il sindaco e, tramite lui, tutti i ghedesi.

Detto, fatto. Il sogno, che guardava non troppo in là nel tempo, si sta per avverare: l’atleta di Ghedi, infatti, ha ulteriormente arricchito la sua bacheca, vincendo il Master Series, gara internazionale che si è svolta a Napoli. Una competizione di elevata caratura, che ha richiamato in terra partenopea molti dei nomi più prestigiosi di questo sport nel quale, lo ricordiamo, il tiratore deve seguire un percorso specifico e colpire dei bersagli in movimento. Il fatto è che, anche in seguito a questa nuova prova, Camilla Almici è stata convocata nella nazionale italiana.

E ora, a novembre, parteciperà al Campionato del mondo che si disputerà in Thailandia. Un traguardo importante e fortemente voluto che è frutto non solo di talento e passione, ma soprattutto della tenacia e di un costante impegno.

Camilla, infatti, 24 anni appena compiuti, nella vita mette la stessa passione e la stessa determinazione che le hanno consentito di raggiungere questi prestigiosi traguardi. Basti dire che, oltre ad allenarsi, si è laureata in Economia e commercio e dà una mano nell’azienda di famiglia. L’anno scorso, il sindaco aveva congedato Camilla con queste parole: «Ti aspetto presto per nuove e premiazioni…». Chissà che, a novembre, la giovane possa tornare nell’ufficio del primo cittadino con un altra medaglia al collo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia