Bassa

La magia del presepe della Motella

Da stasera è possibile ammirare la Natività dopo la messa di mezzanotte
AA

Il presepe della Motella è pronto per accogliere i visitatori. Il grande allestimento verrà aperto stasera, dopo la messa di mezzanotte.

Il presepe sarà visitabile tutto il mese di gennaio (orari: festivi 10-12; 14-19; feriali 14-17; per informazioni: www.presepiomotella.it, ingresso libero).

Ogni anno la sacra rappresentazione viene ammirata da persone che arrivano da ogni dove, provincia di Brescia e non solo. Aspettano al freddo fuori dall’edificio in disuso delle ex scuole elementari del piccolo borgo (480 anime appena), per osservare il prezioso lavoro di ricostruzione storico-scenografica, progettato da uno scenografo teatrale professionista ed eseguito da un gruppo di affiatati e bravi operatori che da diciotto anni allestiscono il presepe rinnovandolo in alcune parti.

Le ragioni di questo successo risiedono nella qualità dell’opera: una successione di quadri storici che si rifanno a 2000 anni fa e che, in modo rigoroso e creativo, vanno a ricostruire le atmosfere, gli ambienti e il vivere quotidiano di un territorio, quello della Palestina, che ospitò l’avvento della Natività.

I gruppi in movimento, in particolare, creano tutt’intorno al visitatore quella frenesia d’arti e mestieri che coinvolge fortemente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia