Bassa

L'ex Caserma Serini diventa un centro per i rimpatri

C’è anche l’ex Caserma Serini di Montichiari tra i centri permanenti per i rimpatri (Cpr) stabiliti dal governo nel decreto Minniti
AA

C’è anche l’ex Caserma Serini di Montichiari tra i centri permanenti per i rimpatri (Cpr) stabiliti dal governo nel decreto Minniti.

Dopo mesi, anni, di dibattiti sull’opportunità di trasformare la struttura in un centro d’accoglienza, il ministero dell’Interno ha cambiato parzialmente rotta, confermando comunque la volontà di usare quegli spazi per gli immigrati.

Non ci sono ancora dettagli, però, sui tempi di apertura del Cpr.

«La Regione Lombardia non è stata minimamente coinvolta - commenta l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Simona Bordonali -. Si tratta dell'ennesima scelta imposta dall'alto. Non c'è alcuna comunicazione istituzionale da parte del Governo».

«Domani il presidente Maroni incontrerà il ministro Minniti - ha aggiunto l’assessore -. Ci auguriamo che ci vengano fornite spiegazioni. Dal canto proprio la Regione Lombardia, prendendo atto dell'imposizione del Governo, chiederà al ministro di non mandare più alcun richiedente asilo a Montichiari, territorio già inflazionato dal problema dell'immigrazione e da questa nuova incombenza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia