Bassa

Inaugurata a Montichiari la variante che punta ad alleggerire il problema del traffico in centro

Il collegamento tra la Sp 668 e la Sp 236 permetterà di bypassare l’abitato, migliorando la circolazione in quelle zone
APERTA LA VARIANTE EST DI MONTICHIARI
AA

Meno di tre chilometri di strada, quanti ne bastano però per sgravare Montichiari da un traffico diventato insostenibile: questo, nelle intenzioni della Provincia, lo scopo della «Variante est», inaugurata ieri mattina dopo circa 21 mesi di lavori, da febbraio 2022 a metà ottobre di quest’anno. Un nuovo tracciato che collega la provinciale 668, ex statale Lenese, con la 236, ex Goitese, che permette di aggirare il centro abitato.

I dettagli dell’opera

Circa 2.935 metri, che dalla rotonda sulla vecchia Goitese, in località Boschetti, si allacciano all’ex Lenese, all’intersezione con la strada dei Prati a Calcinato. Per il presidente della Provincia Emanuele Moraschini si tratta di un intervento «fortemente voluto, che migliora la situazione del traffico e la qualità della vita di chi abita nei pressi della strada. Da sempre la Provincia - ha aggiunto - interviene per mettere in sicurezza tratti di provinciali, in accordo con i Comuni».

Nove milioni e mezzo di euro il costo dell’opera, dei quali un milione dal Comune di Montichiari e 8,5 milioni dalla Regione. Quest’ultimo finanziamento, ha detto l’assessora regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Terzi «dimostra come la Lombardia sia impegnata concretamente nel supportare il territorio, aiutando gli amministratori locali a realizzare opere come questa, attese a lungo». I lavori, realizzati con materiali di recupero dall’impresa Vezzola di Lonato, hanno compreso anche la realizzazione di due rotonde, per collegare la viabilità esistente, controstrade agricole per l’utilizzo dei terreni limitrofi e di quattro sottopassi.

Una delle due rotonde realizzate - © www.giornaledibrescia.it
Una delle due rotonde realizzate - © www.giornaledibrescia.it

«L’opera - ha aggiunto il consigliere provinciale a lavori Pubblici e strade Paolo Fontana - elimina diverse criticità che hanno causato incidenti e congestione del traffico. Da sottolineare l’uso di materiali riciclati, nell’interesse di cittadini e ambiente». Soddisfatto il sindaco di Montichiari Marco Togni: «Il primo accordo tra Comune e Provincia risale al 2007 - ha detto -. La gestazione è stata lunga, ma lavori sono stati molto rapidi. Devierà il traffico dal centro in direzione Lonato, soprattutto i mezzi pesanti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia