Bassa

In 2 mesi piovono 30mila multe: «Quell'autovelox è illegittimo»

Partecipato incontro a Montichiari per studiare le contromosse dopo la pioggia di multe sulla Goitese
AA

«Optiamo per un ricorso in autotutela, vogliamo seguire la via della conciliazione bonaria chiedendo l'annullamento delle sanzioni perché a nostro parere questo autovelox è illegittimo». 

Questa in sostanza l'idea dei creatori del comitato spontaneo «Quelli della multa Sp 236 Goitese», gruppo nato su Facebook e al quale, nel giro di pochissimi giorni, hanno già aderito più di 1350 membri. 

Durante un incontro partecipatissimo che si è svolto ieri sera al centro fiera di Montichiari, i relatori, tra i quali anche Rocco Greco e l'avvocato Nicola Mazzocca, hanno mostrato alle quasi quattrocento persone presenti le possibili strade da percorrere sul fronte legale

«Si parla di 30mila sanzioni in soli due mesi - spiega Mazzocca -. Queste sanzioni potrebbero essere identificate come illegittime. È innegabile che la situazione abbia portato un enorme disagio tra la popolazione, ma non lasciamoci scoraggiare. Ad essere colpita pesantemente sono i lavoratori». 

Presente alla serata, fra il pubblico, c'era anche la presidente del Consiglio comunale di Montichiari, Pieranna Civera. L'amministratrice ha preso la parola raccontando ai cittadini dell'incontro solo poche ore prima tra una piccola delegazione della Giunta, alla quale ha preso parte anche il primo cittadino Mario Fraccaro, con alcuni referenti della Provincia che proprio questa mattina incontreranno i propri legali per capire cosa fare. Dalla loro i cittadini stanno invece decidendo se ricorrere collettivamente o meno contro le multe prese sulla Goitese. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia