Bassa

Impennata di furti nelle case di Remedello, l'allerta del sindaco

In una notte quattro episodi, colpi anche al mattino La minoranza: attivare il «Controllo di vicinato»
Il municipio di Remedello
Il municipio di Remedello
AA

Impennata di furti nelle abitazioni di Remedello nell’arco di questa settimana: stando alle testimonianze dei residenti, il picco di colpi si è registrato nella notte tra giovedì e venerdì (almeno quattro); a questi si aggiungono episodi verificatisi all’inizio della settimana anche di mattina, approfittando dell’assenza dei proprietari. Le zone interessate sarebbero quelle di via Europa, via Silvio Pellico, via San Paolo-via Capitano e non solo.

Ad allarmare è la concentrazione temporale dei casi, e il fatto che i ladri in qualche caso hanno agito mentre i residenti, a volte anche anziani o bambini, si trovavano in casa. In almeno un caso gli abitanti si sono svegliati mentre i ladri erano ancora presenti: fortunatamente i malviventi sono fuggiti.

Allerta

Il sindaco Simone Ferrari ha messo in allerta l’agenzia di vigilanza che sorveglia gli edifici pubblici remedellesi, ed ha percorso il territorio comunale: «La ditta si è resa disponibile a intensificare i passaggi notturni sul territorio, per aggredire subito il fenomeno - ci ha detto il primo cittadino, confermando la presenza di telecamere agli ingressi del paese. Il sindaco ha anche diramato una comunicazione web, esprimendo «solidarietà e vicinanza» alle famiglie colpite, e rassicurando che «le Forze di Polizia (locale e carabinieri) sono al lavoro per prevenire e assicurare i colpevoli alla giustizia».

Ferrari chiede «la massima attenzione a segnalare al numero di pronto intervento 112 qualunque fenomeno o mezzo sospetto presente nella propria zona» per consentire «agli operatori di polizia di intervenire nell’immediato». Sul caso è intervenuto il gruppo di minoranza consiliare Direzione Progresso, con proposte costruttive rivolte all’Amministrazione. Tra queste l’implementazione della videosorveglianza, il coordinamento dei turni della Locale, la stipula di una convenzione con una ditta di sorveglianza privata per il controllo dell’intero territorio, e l’istituzione del servizio di Controllo del Vicinato. Da quanto appreso, i residenti colpiti dai furti si sono rivolti ai Carabinieri con la volontà di denunciare l’accaduto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia