Bassa

Il nuovo polo delle elementari pronto all’esordio

Prima campanella il 12 settembre nella struttura costata circa 8 milioni
Ecologica. La nuova scuola
Ecologica. La nuova scuola
AA

Per le scuole elementari clarensi, ma in generale per tutta la città, la data del 12 settembre sarà storica: con la prima campanella del nuovo anno scolastico entrerà in funzione il polo delle elementari, tra via Lancini e viale Mellini. Un’opera costata circa 8 milioni di euro, pronta ad accogliere tutti gli studenti della scuola primaria di Chiari: oltre al Martiri, con sede nella parte «vecchia», arriveranno infatti qui Turla e Varisco.

Sulla costruzione di questa struttura sono soffiati forti venti di polemica, ma ora è già tempo dell’esordio. La presentazione delle molte novità che investiranno le scuole clarensi sono state presentate ieri in conferenza stampa. «A questo progetto - dichiara il vicesindaco, Maurizio Libretti - stiamo lavorando sin dal momento del nostro insediamento. Non c’è stato alcun ritardo: i tempi sono stati rispettati, addirittura in anticipo a quanto dettato dalla legge per questo tipo di appalti. C’è da sottolineare che l’importo speso (in questo vi sono ben cinque milioni di finanziamento ottenuti dallo Stato) non è aumentato rispetto alle previsioni iniziali». «Il 12 - prosegue Libretti - saranno a disposizione 22 nuovi spazi didattici, tra laboratori e aule, la piazza interna e la segreteria, già attiva. A breve, ma comunque sempre in anticipo sui tempi previsti, saranno a disposizione palestra, auditorium, civic centre e la piazza esterna: il tutto al massimo entro la fine di ottobre». «Saranno circa 900 - conclude Libretti - gli alunni che seguiranno le lezioni nel nuovo polo: il numero è praticamente lo stesso rispetto alla situazione precedente: a fianco del Martiri vi erano infatti le scuole medie Morcelli, ora trasferite nell’edificio che ospitava il Turla».

Capitolo viabilità: entro ottobre aprirà il nuovo parcheggio interrato al di sotto della nuova struttura, che non sarà a pagamento. In via Lancini, poi, si tornerà al doppio senso di circolazione. Ma per questo cambiamento non c’è ancora una data precisa: «Il Comune - come dichiarato dal dirigente comunale Aldo Maifreni - deve ancora valutare il cambiamento. Questo comunque avverrà con l’apertura del parcheggio interrato o con l’apertura del parcheggio che sorgerà con l’abbattimento del Morcelli».

Tutto è dunque pronto: «I traslochi - spiega Emanuele Arrighetti, assessore all’Istruzione - sono già stati eseguiti. La dirigenza scolastica ha già individuato, in autonomia, l’assegnazione degli spazi». Nuovi spazi che andranno dunque ad accostarsi a quelli già esistenti, che però sono stati rinnovati: basti pensare all’intervento per migliorarne l’efficienza energetica e l’adeguamento sismico. E non è tutto: il nuovo polo sarà completamente autosufficiente a livello energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e dell’impianto di geotermia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia