Bassa

Il meteo secondo... le cipolle di Jack

Come sarà il tempo? Il quesito è stato affidato al rituale delle bulbose di Giuseppe Brignani detto Jack.
AA

Le bizzarrie del meteo hanno spiazzato un po’ tutte le previsioni. Il caldo soffocante, ad esempio, ha gravemente condizionato le temperature dell’ultima estate; così come la carenza di piogge ha segnato l’attuale stagione invernale. E non solo le sofisticate strumentazioni degli addetti ai lavori sono state messe in difficoltà dalle stranezze di Giove pluvio, ma anche le cipolle del Jack di Pavone Mella, ormai da anni imperterrito sostenitore delle antiche pratiche contadine tramite appunto il quesito affidato al rituale delle bulbose

Solitamente i risultati si sono rivelati attendibili, fatta eccezione, come si diceva sopra, per alcuni periodi dell’anno passato. Questo non ha certo demoralizzato il nostro «meteorologo naif», che con caparbietà ha anche quest’anno interpellato le cipolle per farsi presagire l’andamento climatico dei prossimi mesi.

Così Giuseppe Brignani, il Jack, come suggerisce antica consuetudine contadina, nella notte tra il 23 e il 24 gennaio, quella della data dedicata dal calendario a san Francesco di Sales, ha allineato le 12 scodelle con gli spicchi di cipolla (assolutamente coltivate al naturale nel suo orto). 
Cosparsi di sale sono rimasti a dormire tutta la notte elaborando i risultati da ostentare la mattina, predizioni del tempo per il 2016. La lettura viene così interpretata: le tazzine con il contenuto bagnato, 30 giorni per la maggiore piovosi; il poco umido danno giorni di bel sole; e ancora il semi-asciutto per la variabilità. 

Così l’interpretazione: Gennaio, secco (e, in effetti, lo è stato); Febbraio, asciutto; Marzo, ancora, secco; Aprile, poco bagnato; Maggio, poco piovoso; Giugno, poco bagnato; Luglio, secco; Agosto, poco bagnato; Settembre, poco bagnato; Ottobre, poco bagnato; Novembre, bagnato; Dicembre, con precipitazioni anche nevose. Si deve intendere che il «poco» sta a significare una misurazione di pioggia che va dai 10 ai 60 millimetri; oltre è da ritenersi alquanto piovoso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia