Bassa

Il fantasma Ikea cresce con il cantiere

Nuovi centri e rottamazioni annunciate
AA

C’è un fantasma che in realtà è un totem enorme. È il cantiere dell’Ikea che sta sorgendo a tempi di record a Roncadelle, lungo la tangenziale Sud. Una montagna di cemento che prefigura la maggior struttura commerciale nel bresciano. «Sarà la botta finale», commenta amaro Alessio Merigo di Confesercenti, immaginando gli effetti sul commercio al minuto.

È un nuovo centro che aprirà (fine 2016, secondo le previsioni) in un momento ancora difficilissimo per il commercio: per quello tradizionale in particolare, ma anche per le strutture più organizzate. Nella bergamasca, a Cortenuova, il centro Le Acciaierie è stato chiuso dopo pochi anni: anche qui una montagna di cemento e cristallo circondato da campi di mais.

A Verolanuova, il Verola Center lo potete vedere ancora in bell’ordine ma praticamente vuoto dentro e - tutt’attorno - la desolazione di capannoni e strutture commerciali abbandonate che avrebbero dovuto far da corollario al centro stesso. E si comincia a sfogliare la margherita: a chi toccherà non appena aprirà Ikea? L’impressione è che - stavolta - non toccherà solo ai più piccoli...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia