Bassa

Il Don Milani si sdoppia dal primo settembre

Dal primo settembre 2015 Montichiari avrà due istituti comprensivi al posto dell’attuale
AA

E’ ufficiale: dal primo settembre 2015 Montichiari avrà due istituti comprensivi al posto dell’attuale, unico, Don Milani. La Regione ha infatti approvato il piano di dimensionamento presentato dalla Provincia e dai Comuni interessati.

Non ci sarà più, quindi, un solo istituto con 2.300 studenti, ma due distinte realtà, ciascuna con 1.150 alunni. Intenso il dibattito che ha accompagnato la realizzazione del progetto. Da una parte il sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro, che è anche dirigente scolastico del Don Milani e ha sempre sostenuto la necessità di questa scissione, per rendere più gestibile ed efficace l’insegnamento. Dall’altra molti genitori e insegnanti, preoccupati della discontinuità didattica che la divisione potrebbe comportare.

Di fatto, la partita è conclusa e le due nuove comunità scolastiche verranno presentate in un’assemblea aperta al pubblico giovedì 22 gennaio alle 20.30 nella sala consiliare. “In questa sede”, hanno sottolineato Fraccaro e il consigliere comunale incaricato, Pamela Del Monte, “sarà possibile porre domande per sciogliere eventuali dubbi”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia