Bassa

Il centro diventa «off limits» per i mezzi agricoli

Con l'ordinanza del comune si vuole evitare rumore e disagio cercando di far utilizzare la tangenzialina
AA

A molti mezzi agricoli sarà proibito transitare dal centro abitato di Gambara.

Lo stabilisce il Comune con un’ordinanza, che interessa parecchi, data la vocazione produttiva del territorio bassaiolo. Rischi. «Circolano sulle nostre strade, in particolare su via Garibaldi e via Brescia, mezzi imponenti, che rappresentano un rischio per la pubblica incolumità- interviene il sindaco Ferdinando Lorenzetti-. Abbiamo la fortuna di avere una tangenzialina: l’obiettivo è dunque deviarli su quella. I divieti entreranno in vigore quando saranno posizionati i cartelli stradali che li dettano».

Rumori e disagi. L’ordinanza, dunque, vuole principalmente garantire alle persone una maggiore sicurezza, ma è motivata anche dal fatto che, come si legge nel testo, «il flusso dei suddetti mezzi crea rumorosità e anche disagio per l’eventuale perdita di terriccio e residui di lavorazione, che rende necessari interventi di pulizia della sede stradale».

Le novità. Nel dettaglio, le strade comunali del centro abitato saranno «off limits» per le macchine agricole di massa complessiva, a pieno carico, superiore alle 3,5 tonnellate; a tutte quelle trainanti un rimorchio e ai mezzi più larghi di 2,5 metri. Sono ovviamente previste deroghe per coloro che lavorano fondi compresi nell’area interessata dal divieto. Il provvedimento in questione, di fatto, integra le ordinanze già in vigore che vietano il transito dei mezzi pesanti dal centro. Molti i cittadini e i commercianti che hanno accolto positivamente la decisione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia