Bassa

Il bresciano che ha inventato la ruota (salvamondo)

Al concorso Inventor Show 2019, la giuria ha assegnato il secondo posto a Giuseppe Apollonio di Orzinuovi
Giuseppe Apollonio di Orzinuovi conquista il secondo premio - © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Apollonio di Orzinuovi conquista il secondo premio - © www.giornaledibrescia.it
AA

È andato a Giuseppe Apollonio di Orzinuovi il secondo premio del 29° Inventor Show 2019, concorso nazionale di invenzioni svoltosi alla Fiera Campionaria di Padova del Centenario.

Tra le 37 invenzioni in concorso, la giuria di giornalisti ha assegnato il secondo posto alla «ruota salvamondo» di Giuseppe Apollonio, bresciano titolare di un’officina meccanica. Invenzione in linea con le attuali esigenze energetiche e per l’evoluzione della mobilità. La ruota è applicabile sia all’automobile, sia a maggior ragione ai mezzi a più ruote dal momento che l’energia elettrica che fa procedere il mezzo viene prodotta dall’attrito delle ruote sul terreno.

Palma d’oro è andata al «salvagente collettivo» ideato da Claudio Rivaroli assicuratore di Genova. È stato premiato perché è un utile salva- vita di semplice e rapidissimo uso in grado di dare un supporto in mare o in lago o un fiume fino a 8 persone, occupando da chiuso lo spazio di uno zainetto e quindi facilmente imbarcabile su qualunque natante. All’occorrenza lo si lancia in acqua e il tubo dotato di stabilizzatori si autogonfia in 10 secondi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia