Bassa

Il 19enne di Verolavecchia che costruisce organi da concerto

Ha iniziato con il padre cinque anni fa, un po' per gioco. Ne hanno realizzati venti, per l'Italia, Shangai, Londra
Andrea Piacentini, 19 anni, costruisce organi da concerto con il padre - Foto © www.giornaledibrescia.it
Andrea Piacentini, 19 anni, costruisce organi da concerto con il padre - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Andrea Piacentini ama la musica d’organo da quando era nel grembo della sua mamma. Oggi, diciannovenne, non solo suona da cinque anni l’organo Serassi della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo ma, con papà Massimiliano, gli organi li costruisce pure e li vende in Italia e nel mondo.

«Il tutto è nato un po’ per gioco quattro anni fa - racconta Andrea Piacentini, di Verolavecchia - quando con mio papà abbiamo pensato di provare a creare un organo per casa fatto con tasti e pedaliera, collegato a un computer basato sul sistema Hauptwerk, un software per organi virtuali che riproduce il suono dei migliori organi al mondo. Ci siamo divertiti a progettarlo al computer e a realizzarlo, così abbiamo pensato di farne altri coinvolgendo un giovane falegname locale che ci prepara i pezzi. All’assemblaggio di legni, software e pc pensiamo io e mio papà. Il risultato ci consente di suonare come se avessimo davanti un organo vero con suoni ad alta risoluzione. Ad oggi, in questo modo, ne abbiamo realizzati venti».

Gli «Organ concerto» - questo il nome scelto -  fatti da padre e figlio, grazie al passaparola e alla loro ottima qualità, sono finiti nella case e negli studi di studenti e docenti del Conservatorio bresciano, in Inghilterra per una studentessa del Royal Music College, in Cina da uno studente di Shanghai, in Svizzera, Norvegia, a Milano e a Venezia. L’ultimo andrà invece in Toscana. E il cliente ha richiesto che venissero realizzate anche le canne.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

«Quelli che cerchiamo di fare sono organi di qualità - prosegue Andrea - dal costo accessibile. La fase più difficile è la progettazione, perché si deve essere molto precisi con le misure. Quanto poi all’estetica teniamo molto ad assecondare le richieste dei compratori che possono personalizzare l’organo in termini di colore, tipo di legno, ma anche numero e tipo di tastiere in legno wenge o ebano».  Non solo, perché anche per quanto riguarda la forma dell’organo i Piacentini cercano di soddisfare quello che i musicisti chiedono loro e così agli organi di fattura contemporanea alternano strutture con forme rinascimentali e barocche

Piacentini, dopo il diploma al Liceo musicale Gambara di Brescia, ha proseguito i suoi studi di organo al Conservatorio di Darfo Boario Terme e per il futuro ammette che gli piacerebbe coniugare la costruzione degli organi all’insegnamento e ai concerti, facendo di questa passione il suo lavoro.

A tal proposito il giovane sta organizzando con la parrocchia di Verolavecchia un concerto natalizio per raccogliere i fondi necessari a interventi di restauro sull’antico organo Serassi, situato nella chiesa del paese. Nell’attesa che venga lanciato il nuovo sito, chi fosse interessato ad entrare nel mondo degli organi prodotti da padre e figlio trova informazioni su organconcerto.business.site o al 328.4255831.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato