Idee per una Pasquetta in provincia

«Cosa facciamo a Pasquetta?». La domanda dai laghi alla Bassa, dalla Franciacorta alle valli si ripete da giorni. A dare una risposta ci pensa il ricco programma di iniziative che anche quest'anno la nostra provincia propone. Numerose sono le alternative per famiglie, coppie o compagnie di amici: si può smaltire l'abbondante pranzo pasquale con una corsa (tradizionali sono quelle di Cigole, Trenzano e Artogne); puntare alla compagnia all'aria aperta scegliendo la Rocca di Lonato; visitare una miniera della Valtrompia, ma anche aderire a una gita organizzata in bicicletta alla scoperta delle bellezze di casa nostra.
Andiamo per ordine. Se la scelta ricade su una corsa, il divertimento è assicurato a Cigole: quest'anno giunge alla 40esima edizione la manifestazione per agonisti e amatori «De sa e de là del Mèla» organizzata dai volontari dell'oratorio «Don Luigi Marconi». Il percorso è il consueto: partendo dall'oratorio alle 8.50 si attraversa il ponte del Mella per raggiungere Pavone e quindi, per il pranzo, Milzanello di Leno.
La corsa è una tradizione anche a Trenzano: la 25esima edizione della «Trenzalonga» in quattro percorsi (da 1,1 a 11,6 chilometri) prenderà il via alle 9 dal centro sportivo (info: 347.8564507).
Quanto poi ad Artogne la gara podistica «Tre campanili» organizzata da Aido e Csi di Vallecamonica quest'anno soffia sulle 34 candeline e (tempo permettendo) promette di fare il solito boom di partecipanti. Confermato l'itinerario degli anni scorsi lungo un percorso di otto chilometri tra Artogne, Gianico e Pian Camuno. La partenza è prevista alle 8.45 nella piazza del municipio (info: 349. 1528869).
Dalla Valcamonica al lago di Garda, l'appuntamento sarà alla Rocca di Lonato: la fondazione «Ugo Da Como» propone l'opportunità di gustare all'aperto, sull'erba, tra i bastioni della storica fortezza con un panorama mozzafiato e un cesto di prelibatezze, includendo anche una grande tovaglia colorata. Il costo per partecipare all'intera giornata è di 25 euro per gli adulti e di 15 per i bambini; visite guidate alla Casa del Podestà dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 (info: 030.9130060).
Mentre con «Viviamo Lonato» si può scegliere la «Pasquetta in Valsorda»: ritrovo alle 10.30 davanti alla chiesa di Sedena, musiche e danze con Girovagando.
Ancora: in Valtrompia si potrà trascorrere una giornata alternativa alla miniera Marzoli di Pezzaze e scoprire alcuni prodotti tipici della zona: dai formaggi ai salumi. La miniera sarà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; costo 13 euro per gli adulti, 10 per i ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Qundi le gite: gli «Amici della bici» di Ghedi andranno in bicicletta al parco Ducos di Brescia. Il ritrovo è alle 9 in piazza Roma (per info contattare lo 030.902765).
In fine altri appuntamenti: a Rezzato tornano "Passeggiando per Rezzato" e "Baccquolina", manifestazione in cui al parco di Bacco ci saranno invitanti menù enogastronomici proposti da ristoratori e produttori locali.
Partirà invece da Flero una "Pasquetta d'altri tempi", proposta dal locale club di moto e auto storiche: un viaggio da Flero a Montichiari con la possibilità di visitare il Duomo e la Pieve. Partenza alle 9.30 dalla trattoria Bersagliere.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
