Bassa

I cellulari squillano dopo una settimana: il guasto è riparato

Anche grazie all'articolo pubblicato dal Giornale di Brescia che segnalava il guasto, Tim ha ripristinato il servizio
Per molti anziani il cellulare «muto» significa isolamento - © www.giornaledibrescia.it
Per molti anziani il cellulare «muto» significa isolamento - © www.giornaledibrescia.it
AA

«È successo il miracolo, dopo l’articolo del Giornale di Brescia, Tim ha ripristinato il servizio»: così il presidente del gruppo volontari di Capriano del Colle, Peppino Zizioli, che aveva denunciato il pesante disservizio causato dal non funzionamento dei cellulari di vecchia generazione, ha dato la notizia dell’avvenuto ripristino del servizio. Il fatto aveva creato non pochi disagi soprattutto agli anziani residenti a Capriano che, per un’intera settimana, non hanno potuto utilizzare il proprio cellulare.

A proposito del guasto, Tim ci tiene a precisare che «si è trattato di una problematica che ha interessato esclusivamente la rete Gsm (le reti 3G e 4G hanno sempre regolarmente funzionato) con un impatto quindi marginale in termini di utenze coinvolte sul territorio di Capriano».

«Il problema - continua Zizioli - ha fatto sì che molte persone si siano rivolte a noi perché non riuscivano a prenotare, per esempio, la quarta dose di vaccino oppure degli esami medici. Non solo, se dovevano richiedere servizi infermieristici o di trasporto dovevano recarsi personalmente in loco con le difficoltà del caso perché alcune di queste persone sono disabili. Un problema che, chi possiede questo tipo di telefonini e vive a Capriano, ha riscontrato dalla scorsa settimana, qualche giorno prima di Pasqua». Il malfunzionamento aveva messo a dura prova non solo la vita delle persone a livello sanitario, ma anche sociale.

«Queste persone anziane - spiega il presidente del sodalizio caprianese - senza poter utilizzare i loro telefoni, sono rimaste tagliate fuori dal mondo per sette lunghi giorni. Fortunatamente, anche dopo la segnalazione che avevamo fatto noi, e l'articolo apparso sul vostro quotidiano, la situazione è tornata alla normalità». Il presidente, nella sua denuncia che era soprattutto una richiesta di aiuto, aveva definito questa vicenda «una situazione assurda e al limite della decenza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia