Bassa

Guidava l'auto col patentino per i ciclomotori

Ai Carabinieri che lo hanno fermato su auto intestata e regolarmente assicurata, il conducente ha manifestato tutta la sua sorpresa...
Una pattuglia di carabinieri durante un controllo - © www.giornaledibrescia.it
Una pattuglia di carabinieri durante un controllo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ai Carabinieri della Compagnia di Verolanuova che lo hanno fermato su auto intestata e regolarmente assicurata, il conducente ha manifestato tutta la sua sorpresa. Mai avrebbe sospettato che qualcosa non andasse nei suoi documenti di guida. Gli stessi - ha cercato di spiegare ai militari - che gli avevano consentito di acquistare la Volkswagen Golf, di cui è risultato unico e legittimo proprietario, come pure l'assicurazione relativa, di cui si era premurato di munire il veicolo.

Insomma, non sarebbe stato un tentativo di violare deliberatamente le norme del Codice della Strada, ma una ingenuità - certo non scusabile - quella che è costata una sanzione per guida senza patente ad un cittadino di origini indiane di casa a Quinzano, il quale non aveva mai conseguito la patente B, nella convinzione che gli bastasse il cosiddetto «patentino» per i ciclomotori di cilindrata inferiore ai 50 cc.

Il controllo a carico dell'uomo è scattato nell'ambito di un più ampio servizio a tutela della sicurezza sulle strade della Bassa che ha visto i militari dipendenti dalla Compagnia di Verolanuova fermare in totale 58 veicoli. L'attività dei Carabinieri ha portato tra l'altro al sequestro di 45 grammi di cocaina (detenuti da un 45enne sempre di Quinzano, arrestato e poi sottoposto ad obbligo di firma), alla denuncia di un cittadino albanese che esibiva documenti falsi e a varie altri contravvenzioni. Non ultimo, sono state ritirate tre patenti per guida in stato di ebbrezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia