Bassa

Guida senza patente uno scooter elettrico: maxi multa

Conto salatissimo per un quarantenne indiano fermato nella Bassa bresciana dalla Stradale. «Pensavo fosse come una bici»
Il veicolo elettrico, senza targa -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Il veicolo elettrico, senza targa - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Mi avevano detto che non serve la patente per guidare questo veicolo e che non era nemmeno obbligatorio immatricolarlo».

Così si è giustificato un quarantenne indiano, fermato nella Bassa bresciana da una pattuglia della Polizia Stradale di Brescia a bordo di un veicolo elettrico a due ruote, convinto erroneamente di poterlo condurre come una bicicletta, ovvero senza patente.

Pertanto l'ignaro conducente è stato multato per guida senza patente, con veicolo non immatricolato e quindi privo di certificato di circolazione, sprovvisto di regolare assicurazione, per il maxi importo di 6.061 euro. Ma non è tutto: il mezzo è stato sottoposto a fermo e sequestro amministrativo e siccome il responsabile si è rifiutato di assumerne la custodia è stato nuovamente sanzionato per tale rifiuto con 1.818 euro. Infine, il giovane circolava senza indossare il casco di protezione, la cui mancanza gli è costata 83 euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia