Bassa

Grave infortunio alla Silmet: operai in sciopero

Incidente col muletto allo stabilimento di Torbole per un 38enne ora ricoverato al Civile
Saltato il turno di notte e il primo della giornata - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Saltato il turno di notte e il primo della giornata - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Un operaio ricoverato in gravi condizioni in ospedale dopo l’infortunio e i colleghi in sciopero davanti allo stabilimento. Succede alla Silmet di Torbole Casaglia, azienda che fa parte del gruppo Ghidini, attiva nella laminazione e trafilatura di metalli, dove ieri nella prima serata si è registrato un grave incidente sul lavoro che ha innescato l’immediata presa di posizione dei dipendenti.

Secondo le prime, parziali, informazioni, un operaio di 38 anni di Zone, è rimasto vittima di un incidente a bordo del muletto che stava manovrando, all’interno dell’ area aziendale. Ancora da ricostruire la dinamica precisa che ha visto protagonista l’uomo, finito a terra privo di sensi. Si profila, secondo le prime ipotesi, tutte da confermare, una manovra errata o lo scontro con un secondo mezzo. In ogni caso, i colleghi si sono immediatamente prodigati per andargli in soccorso, rendendosi conto della serietà della situazione. Sul posto sono sopraggiunte un’auto medica, un’ambulanza e una squadra di vigili del fuoco.

L’uomo che ha perso conoscenza è stato rianimato sul posto e successivamente trasportato d’urgenza all’ospedale Civile di Brescia: le sue condizioni sono preoccupanti. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Chiari e i tecnici Ats intervenuti in via Martiri della libertà per raccogliere testimonianze e i dati necessari per ricostruire il quadro.

Nello stabilimento di Torbole sono impiegati 170 operai. Ieri, dopo l’infortunio, è immediatamente scattata la protesta con la sospensione del turno notturno. Un’astensione dal lavoro che prosegue anche nella giornata odierna

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia