Bassa

Giro di vite per le slot: scattano nuovi controlli

Polizia locale in prima linea per verificare il rispetto delle normative
Slot machine
Slot machine
AA

Controlli serrati a Manerbio per porre un argine al dilagare della ludopatia. Da questa settimana gli agenti della Polizia locale sono impegnati in una serie di sopralluoghi nelle attività commerciali della cittadina che dispongono di slot machine. Lo scopo è duplice. 

Da un lato verificare l’ottemperanza alle normative; dall’altro compiere una campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul territorio per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico.

Il cronoprogramma stilato dal comandante Andrea Agnini e dai suoi collaboratori prevede verifiche in tutti i locali ubicati a meno di 500 metri dai luoghi sensibili: in caso di vicinanza per esempio a scuole, centri giovanili e di ritrovo frequentati da minori, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali operanti in ambito sanitario sono vietati il rinnovo del contratto tra l’esercente e il concessionario delle slot e la stipula di nuove convenzioni.

La Locale accerterà inoltre che su ogni dispositivo sia leggibile in modo chiaro la data di collegamento alle reti telematiche e la data di scadenza del contratto. Sono previste multe fino a 15mila euro per ogni apparecchio non a norma. Dal Municipio sottolineano come «è dovere dell’Amministrazione tutelare i cittadini e promuovere forme di educazione». L’iniziativa rientra nell’ambito di «un percorso avviato con il convegno di novembre in collaborazione con alcune associazioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia