Ghedi, i fedeli sono pochi: la messa domenicale si sposta a San Rocco

Anni fa, la domenica c’era la madre di tutte le messe: la celebrazione eucaristica delle 11, detta «messa alta», solenne, austera, con qualche citazione in latino, spesso cantata, con gli uomini schierati su un lato della chiesa e le donne sull’altro, tutti, però, col vestito della festa (le donne pure col velo in testa). Una messa talmente partecipata che la grande parrocchiale faticava a contenere i fedeli: se non arrivavi con un po’ di anticipo, eri fortunato a trovare posto in piedi.
Non è più così: oggi le presenze a questa celebrazione scarseggiano. Così i sacerdoti di Ghedi hanno deciso che la messa delle 11 nella parrocchiale non si farà più. Sospesa. I pochi fedeli rimasti fedeli a questo appuntamento dovranno spostarsi nel piccolo santuario di San Rocco, meglio conosciuto come chiesetta dei morti, di fianco al cimitero.
In discesa
Il fatto è che, come ha certificato anche l’Avvenire, è calato il numero dei praticanti. Secondo il giornale della Cei, negli ultimi anni in Italia c’è stato un decremento di circa il 10% dei fedeli che vanno a messa. E Ghedi non fa accezione. A questo si aggiunga il fatto che l’organizzazione familiare è cambiata. Per dire: a una mamma che deve preparare il pranzo della domenica, la messa alle 11 crea qualche problema.
Così, il parroco don Roberto Sottini e i sacerdoti hanno deciso di «spostare» la messa nella piccola chiesetta dei morti. Tra l’altro, così facendo don Roberto accontenta quei fedeli che da tempo chiedevano una messa alle 11 proprio in san Rocco. Opzione già presa in considerazione da tempo, ma mai attuata per carenza di sacerdoti. Ora che a Ghedi è arrivato don Luca, il nuovo curato, il parroco ha potuto procedere.
Due eccezioni
Dunque, la messa delle 11 in parrocchia è stata abolita, ma con due eccezioni: il 5 novembre e la Festa del ringraziamento, due ricorrenze molto sentite, con i ghedesi che, oltre alle sfilate lungo le vie del paese, seguono anche la messa. Per queste due occasioni servono gli ampi spazi della parrocchiale.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
