Bassa

Gaia Tomaselli vola negli Usa grazie al nuoto: studia e gareggia per i Gvsu Lakers

La 20enne di Ghedi da agosto vive ad Allendale, in Michigan, con la borsa di studio per i suoi meriti sportivi
Gaia Tomaselli, 20enne di Ghedi
Gaia Tomaselli, 20enne di Ghedi
AA

Dicono che l’America (nel senso di luogo dove puoi realizzare i tuoi sogni) sia in Italia. È vero. Però è anche vero che molti giovani vanno all’estero, magari proprio in America, per inseguire i loro sogni. È il caso di Gaia Tomaselli, una nuotatrice ventenne di Ghedi che, conclusi gli studi liceali al Capirola, è andata a studiare e nuotare in America: precisamente ad Allendale in Michigan, alla Grand Valley State University in Michigan. Gaia non aveva programmato questo percorso. «Non avevo mai pensato a questa esperienza – dice -. Durante la pandemia, dopo aver notato i miei risultati sportivi, la società Aprile 2019 mi ha contattato. Ho iniziato a fare numerose videochiamate, grazie alle quali mi sono fatta un’idea della possibilità che mi si stava aprendo. Così ho deciso di partire».

«Nuoto a Ghedi da quando avevo 5 anni - racconta -. Ho continuato fino a 16 anni, poi mi sono spostata a Desenzano, dove sono rimasta per 4 anni, allenata da Marco Colombo, ex atleta olimpionico. Lì ho raggiunto risultati inaspettati, qualificandomi per i Campionati Assoluti e classificandomi 5° nella mia specialità, i 400 misti, a Roma 2019. Per via del Covid la piscina ha chiuso, allora mi sono spostata a Cremona. Poi sono tornata a farmi allenare da Colombo, a Bergamo. Infine, il 19 agosto sono partita per l’America».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Come va lì?

«Vivo in un appartamento con due compagne di squadra americane. L’università è già iniziata. Frequento un corso di 4 anni; mi laureerò in Food and Nutrition. Poi c’è lo sport: al momento faccio un allenamento al giorno. A fine settembre passerò a due al giorno, prima delle lezioni. In più c’è la palestra».

Tutto questo avrà un costo…

«Ho vinto una borsa di studio sportiva completa, che mi permette di alloggiare, frequentare lezioni, mangiare, avere libri gratuitamente e nuotare nella squadra dell’università, per la quale gareggerò».

Obiettivi?

«A lungo termine voglio lavorare in un ambito sportivo. A breve termine voglio imparare bene l’inglese, laurearmi, conoscere nuove culture e crescere come persona».

Quando rientrerai in Italia?

«Il percorso che sto svolgendo dura 4 anni, ma da maggio ad agosto posso tornare, poiché le attività finiscono a fine aprile».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato