Bassa

Furto in casa sventato dal sindaco Orlando

Scorge i ladri che tentato di entrare nella casa dei vicini e allerta i carabinieri: ladri in fuga e bottino recuperato.
Il sindaco Orlando sventa il furto e mette in fuga i ladri
AA

Ha messo in fuga i ladri, sventando un furto in abitazione. Uno di quelli che in queste settimane stanno flagellando il Bresciano e non ultima Roncadelle. A sorprendere i malviventi e costringerli ad abbandonare i loro intenti criminali, è stato il sindaco in persona, Michele Orlando, primo cittadino di Roncadelle (e segretario provinciale Pd) e in questo caso primo... vicino di casa. Mentre era in giardino ha sentito i rumori, ha capito che qualcuno si stava introducendo nell’abitazione accanto alla sua e ha lanciato l’allarme ai Carabinieri.

Poi è tornato in strada e ha atteso l'arrivo dei militari, che con tutte le cautele del caso, sono entrati nella casa ma dei ladri ormai non c’era più traccia. Alcune famiglie che si trovavano per la strada per la festa di Halloween hanno visto i ladri fuggire: due, molto giovani, probabilmente dell’Est, ma anche con queste indicazioni la caccia dei carabinieri non ha dato esito.

Per fortuna però la presenza delle forze dell’ordine - e ancor prima del sindaco -  ha indotto i ladri a lasciare la borsa con il maltolto. Almeno quello è stato recuperato.

Il caso di Roncadelle richiama alla memoria un altro episodio in cui un primo cittadino di un comune dell'hinterland ha scongiurato un furto: nel 2012 mentre si trovava al Villaggio Prealpino, il sindaco di Bovezzo, Antonio Bazzani (tra l'altro compagno di partito di Orlando), inseguì e blocco un ladro, poi consegnato alle forze dell'ordine.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia