Fiamme nel capannone di FonPress: produzione sospesa
A fuoco l’impianto di aerazione dell’azienda quinzanese Fonpress. Tanta paura ma, per fortuna, nessun ferito. Il rogo, dai primi accertamenti dei Vigili del fuoco, si sarebbe sviluppato dalla rottura di un tubo di una pressa: l’olio qui contenuto sarebbe stato aspirato dall’impianto di areazione, lungo circa 160 metri, e avrebbe innescato le fiamme. Una drammatica fatalità che, fortunatamente, non ha causato feriti: tutti i dipendenti infatti sono riusciti ad uscire dal capannone mettendosi in salvo nel piazzale antistante.
Il rogo, che si è sviluppato in serata, è stato domato dopo alcune ore grazie all’intervento di quattro squadre dei Vigili del fuoco giunte da Brescia, Verolanuova, Orzinuovi e, con la botte, da Chiari. Una volta spente le fiamme i pompieri, grazie anche alla collaborazione dei dipendenti, hanno controllato l’impianto di areazione per accertarsi che non ci fossero focolai nascosti all’interno.
Sul posto anche i carabinieri della stazione di Quinzano, la Polizia locale, e alcuni componenti della Giunta tra i quali il vice sindaco Federico Bertuzzi e l’assessore Alessandra Brunelli.
L’incendio ha causato il fermo dell’attività. Per poter ripartire si dovrà ripristinare l’impianto di aerazione e ottenere la certificazione di idoneità da un tecnico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato