Bassa

Febbre Dengue: nuovo caso a Chiari

Dopo l'allarme scattato un anno fa a Paratico e Travagliato, l'Ats di Brescia segnala un episodio che arriva dalla Bassa. Adottato il protocollo
DENGUE: UN CASO A CHIARI
AA

Febbre alta, mal di testa acuto, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle. Sono questi i sentomi della febbre da Dengue, la malattia provocata dalle punture di zanzara della febbre gialla. Da Chiari, dopo l'allarme scattato un anno fa prima a Paratico poi a Travagliato, arriva un nuovo caso, scoperto in via Gian Battista Rota.

Lo comunica l'Ats di Brescia che ha adottato il protocollo previsto. Si tratterebbe comunque di un caso isolato comunica il comune di Chiari che ha per questo avviato tutte le misure del Piano Integrato di sorveglianza per il controllo della proliferazione delle zanzare e per prevenire la trasmissione del virus tramite puntura. 

Le operazione di disinfestazione, fa sapere l'amministrazione comunale, saranno messe in atto tempestivamente nella zona interessata già dalla giornata di venerdì 16, sempre venerdì saranno fornite alla popolazione maggiori informazioni sul numero e la tipologia dei trattamenti.

Al fine di contrastare in modo efficace il Comune invita la cittadinanza a rispettare le indicazioni contenute nell'ordinanza in cui sono riportate tutte le azioni che i singoli cittadini devono adottare per limitare la proliferazione delle zanzare. I trattamenti che si avvieranno venerdì si aggiungono ai cicli di trattamento larvicidi già programmati sul territorio in via ordinaria ogni anno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia