Bassa

Fatture false: «Uno dei più grandi sequestri attuati in Italia»

Fra i beni sequestrati figurano 60 immobili tra Brescia, lago di Garda e lago d'Iseo. Tra gli indagati un’imprenditrice residente in Franciacorta
AA

«Si tratta di uno dei maggiori sequestri per equivalente finora attuati in Italia» ha detto il comandante provinciale della Gdf di Lodi, Massimo Benassi riferendosi all'operazione Winter Flower che ha portato sul registro degli indagati 24 persone.

La notifica del decreto è stata accompagnata da 23 perquisizioni tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Calabria. Fra i beni sequestrati figurano 60 immobili tra Milano, Brescia, Monza, Como e Cremona, sul lago di Garda e sul lago d'Iseo, 35 società, 35 automobili e 487 rapporti bancari. Sono stati denunciati, contemporaneamente, imprenditori nel settore delle costruzioni edili, loro presta nomi e alcuni commercialisti. 

Tra gli indagati, diversi imprenditori nel settore delle costruzioni edili, i loro prestanome e professionisti: un’imprenditrice residente in Franciacorta, A.C.F., di anni 54 ed una commercialista di Milano, G.M., di anni 43, un imprenditore residente sul lago di Iseo, C.M., di anni 43, un imprenditore di Orzinuovi M.A. di anni 43, ed un imprenditore residente nel lodigiano, E.S., di anni 45.

I proventi dell’attività illecita sono stati investiti in immobili di pregio, in autoveicoli di lusso, orologi ed in attività commerciali anche all’estero. Inoltre, è emerso che la promotrice dell’organizzazione A.C.F. in 2 anni ha speso oltre un milione di euro in lotto e lotterie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia