«Era molto arrabbiato ho puntato sull'umanità»
«Ho visto che era molto arrabbiato, ma ho capito che era una persona normale, e ho puntato tutto sull’umanità»: così spiega le sue lunghe ore di mediazione il vice brigadiere dei carabinieri, Roberto Lorini, 48 anni, di Chiari, da 28 anni in servizio alla stazione di Romano di Lombardia, che giovedì è stato l’unico a parlare con Luigi Martinelli, l’uomo che ha assaltato la filiale dell’Agenzia delle Entrate di Romano.
E alla fine è riuscito a convincerlo ad arrendersi, anche se non è stato facile. Per farlo ha usato il dialetto e non solo: «Abbiamo parlato di tutto - racconta - alla fine ho pure esagerato e gli ho passato mia moglie al telefono per fargli capire che siamo tutti umani. Lei era all’oscuro di tutto, non capiva. Ecco, capita anche questo alla moglie di un carabiniere».
«Umanità, quello che si fa ogni giorno». Questa è stata la sua arma vincente, farlo parlare «di cose normali, della vita quotidiana», farlo sfogare «e poi vediamo di chiarire questo equivoco». Lorini ha scherzato anche, gli ha detto che doveva andare a prendere la figlia, che non doveva far tardi a casa, un po' in dialetto bresciano e un po' no, e così ha conquistato la sua simpatia e anche la sua fiducia, al punto che Martinelli non gli ha neanche tolto la sua pistola d’ordinanza.
Ha seguito l’istinto più dei cartelli che i mediatori esperti del Gis gli facevano vedere dall’esterno, suggerendogli cosa dire e fare, perchè è stato d’istinto che ha deciso di entrare in quell’ufficio, senza sapere bene cosa lo attendeva: «Ho avuto paura dal primo minuto in cui sono entrato, un conto è immaginarlo, un conto è trovarcisi dentro», dice quasi a mezza voce, quasi a disagio per essere diventato una sorta di eroe che ha risolto una situazione molto complicata.
Riceverà un encomio e dopo le congratulazioni del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, venerdì mattina ha ricevuto la telefonata del comandante generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli. «Certo che non me l’aspettavo: del resto, tutto quello che è successo nelle ultime ore è incredibile».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
