Bassa

Ennesimo sversamento di liquame, il canale diventa una fogna

Ennesimo sversamento di reflui da allevamento in un corso d’acqua a Remedello: e così la Seriola si riempie di liquame.
AA

Ennesimo sversamento di reflui da allevamento in un corso d’acqua a Remedello: e così la Seriola si riempie di liquame. Alcuni cittadini, ieri mattina, hanno notato le acque torbide del canale che attraversa il paese. Insospettiti hanno allertato amministrazione comunale e forze dell’ordine.

«Io e l’assessore all’Ambiente Mauro Bertocchi siamo andati sul posto, chiedendo subito l’intervento di Arpa», spiega il sindaco Francesca Ceruti. Dopo il sopralluogo, è arrivata la conferma: sversamento di liquami. «Responsabilità e dinamiche sono da indagare: intendo chiarire la questione. Dobbiamo fare in modo che questi episodi, accidentali o programmati, non accadano. Anche nel 2014, uno sversamento aveva inquinato questo canale», commenta Ceruti.

Tra i cittadini, c’è chi sostiene che nell’ultimo mese la Seriola sia spesso torbida e che l'abbassamento dell’acqua abbia reso evidente una situazione che da tempo si protrae e su cui è bene far luce. Dall’amministrazione arriva l’invito a tutti i cittadini a segnalare eventuali anomalie. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia