Bassa

Edilizia scolastica: con i fondi del Pnrr rinasce a Manerbio l’asilo nido della Fondazione Ferrari

L’edificio a Manerbio sarà demolito e ricostruito. In totale opere per 3 milioni tra strade e impianti sportivi
La struttura è in via Lombardi a Manerbio
La struttura è in via Lombardi a Manerbio
AA

Sarà demolito e costruito ex novo l’asilo nido di via Lombardi. Il tutto a costo zero per la comunità, grazie al finanziamento arrivato dal Pnrr. Il contributo è di 550mila euro e interessa l’ala più esterna e obsoleta della struttura in dotazione alla Fondazione Ferrari, che gestisce nelle vicinanze anche la scuola dell’infanzia.  La stesura del progetto esecutivo avverrà entro marzo del prossimo anno e l’avvio dei cantieri è previsto entro il 30 giugno.

I lavori

Si ammodernerà così una struttura che oggi soffre negli spazi e avrà caratteristiche di alta efficienza energetica, come previsto dal bando medesimo. «Grazie a questo contributo l’immobile sarà completamente raso al suolo per lasciare spazio a un edificio più moderno, innalzando il comfort e gli standard qualitativi», sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici Serena Cominelli. Quello sull’immobile di via Lombardi non è l’unico intervento sull’edilizia scolastica, dal momento che si metterà mano anche alla scuola media di via Volontari del Sangue: dopo la sostituzione della caldaia negli scorsi mesi, ecco ora il rifacimento dell’intera rete dei servizi igienici. In questo caso l’importo è di 90mila euro, sempre finanziato con fondi dal Pnrr.

Le altre opere

Ma le opere per la comunità di Manerbio non si fermano qua e rientrano nel più ampio percorso di «messa a terra» di progetti per un totale di oltre 3 milioni di euro, come ha annunciato ieri mattina la giunta comunale nel corso di una conferenza stampa. A fianco della scuola, sono importanti le voci legate alle manutenzioni straordinarie di strade, segnaletica e abbattimento barriere architettoniche (un milione e 320mila). In particolare, sarà completamente rifatta via Moretto, con la creazione di una pista ciclo-pedonale, ideale congiungimento tra via Verdi (da poco sistemata) e la futura ciclabile che unirà Manerbio a Verolanuova. Anche i marciapiedi del centro storico saranno interessati da lavori: in via Volta e via Matteotti saranno rifatti i marciapiedi e la pavimentazione; mentre nuovi elementi di arredo urbano faranno la loro comparsa. Piazza Italia e il suo arengario, invece, saranno oggetto di lavori straordinari.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Spazio anche agli impianti sportivi (320mila euro), con la sistemazione dei campi da tennis, una nuova parete di arrampicata nella palestra di piazza Moro e un rifacimento del campo di allenamento da calcio per la Virtus. Tra le voci più significative che completano il quadro, la manutenzione e sistemazione di parchi con l’acquisto di giochi (210mila euro), investimenti nei servizi informatici a favore del cittadino (162mila euro), la manutenzione del cimitero (113mila). «Gli investimenti e le progettazioni attuate servono al rilancio del paese, in un’ottica di recupero e riqualificazione del patrimonio esistente», sottolinea la giunta intera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia