Bassa

Ecocalvina, sversamento di liquidi nel canale Palpice

Dopo la segnalazione dei residenti all'impianto di depurazione la polizia locale di Visano e Calvisano, i Carabinieri di Calvisano e l'Arpa
AA

Liquidi nerastri che hanno tracimato le pareti della vasca che li conteneva si sono poi riversati, attraverso un tubo, nell'attiguo canale Palpice. E' accaduto stamattina intorno alle 8 all'Ecocalvina di Calvisano.

A dare l'allarme alcuni residenti. Dopo la segnalazione, sono arrivati all'impianto di depurazione la polizia locale di Visano e Calvisano, i Carabinieri di Calvisano ed i tecnici dell'Arpa. A loro spetta stabilire cosa abbia provocato lo sversamento. 

Sulla pagina Facebook Visano Respira "acqua e aria pulite" è stato pubblicata la notizia dello sversamento. «Stiamo già in queste ore preparando l'ennesimo esposto per la Procura di Brescia, nel quale ci definiamo esausti da questa situazione e supplichiamo di prendere una decisione per quanto riguarda lo svuotamento delle vasche nel minor tempo possibile (già i giorni scorsi varie aziende erano state incaricate per il prelievo di campioni dei rifiuti contenuti all'interno dell'impianto, per poi procedere allo smaltimento, previsto entro la fine del mese)» si legge sul post accompagnato da un video che mostra il liquido marrone fuoriuscire dalle vasche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia